Dott. Emanuele Sbacchi Terapia del Dolore Catania

La terapia del dolore è una branca della medicina che si occupa di alleviare il dolore e le sofferenze del paziente, agendo anche sulle cause che l’originano.

Si tratta di una disciplina molto importante in quanto ha un forte impatto sulla qualità della vita di chi soffre.

Questo approccio cerca di prendere in considerazione tutta la sfera del benessere della persona che soffre, inclusa quella psicologica.

Il dolore è un sintomo molto diffuso, causato da diverse patologie e condizioni che se trascurate possono diventare croniche e invalidanti, creando conseguenze negative sul benessere psicofisico.

Agire sul dolore con le adeguate terapie è molto importante ed è un diritto di tutti. Dal punto di vista legale esiste infatti una legge in Italia che tutela e protegge la dignità dei pazienti che soffrono, garantendogli le giuste terapie.

Esistono alcune patologie che presentano sintomi e disturbi dolorosi, che non possono essere risolte dalle terapie mediche comuni e che necessitano di un approccio diverso.

Attraverso la terapia del dolore è possibile agire in modo mirato sui sintomi e il dolore, focalizzandosi sulle cause che lo generano.

A Catania il Dott. Sbacchi, medico specializzato in terapia del dolore vertebrale e articolare, ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio – guidata, si occupa di curare il dolore e alleviare le sofferenze dei suoi pazienti attraverso terapie e tecniche innovative.

Nel caso di patologie alla colonna vertebrale, infatti, un semplice mal di schiena può trasformarsi in un vero incubo perché impedisce di svolgere le più semplici azioni quotidiane come lavarsi, nutrirsi o fare una passeggiata.

Ecco perché quando parliamo di Terapia del Dolore a Catania facciamo riferimento all’insieme delle tecniche avanzate messe a punto da centri come quello del Dottor Sbacchi, che mirano alla risoluzione delle patologie articolari dando priorità alla riduzione del dolore acuto e cronico.  

Terapia del Dolore Catania Dott. Sbacchi

Il Dott. Emanuele Sbacchi Riceve a Catania presso lo Studio MedicalFit in Via Alcide de Gasperi, 11.

MedicalFit è un Centro Professionale specializzato in Fisioterapia, Pilates e Ginnastica Posturale con uno staff composto da professionisti di notevole esperienza e competenza.

Il centro riesce inoltre ad offrire servizi di alto livello grazie ad una proficua collaborazione con degli specialisti di:

  • Ortopedia
  • Neurochirurgia
  • Fisiatria
  • Osteopatia
  • Reumatologia
  • Medicina
  • Chirurgia Estetica

MedicalFit Studio
Via De Gasperi 9/11
95030 Tremestieri Etneo (Ct)

Mal di Schiena Terapia del Dolore Catania

Il mal di schiena ha numerosissime cause ed è un sintomo aspecifico che si presenta in un gran numero di patologie a carico della colonna vertebrale e degli altri arti.

Per esempio una contrattura dovuta ad una postura errata ripetuta nel tempo può degenerare in forte mal di schiena e difficoltà a deambulare.

Un altro esempio è quello dell’ernia del disco che si presenta con dolori alla schiena ma che può manifestarsi con sciatalgie, sensazioni di intorpidimento, malessere generale ecc…

Il mal di schiena può colpire anche l’apparato nervoso e, quindi, dare vita a mal di testa, difficoltà di sonno, problemi di concentrazione e produttività.

In tutti questi casi, ma ce ne sono molti altri, il centro di Terapia del Dolore del Dottor Sbacchi si occupa di affrontare le patologie a carico della colonna vertebrale contribuendo a lenire i dolori del paziente e a metterlo in condizione di poter proseguire la sua vita senza troppi impedimenti.

Ma in cosa consiste questo approccio?

Nello specifico il Dottor Emanuele Sbacchi con la Terapia del Dolore a Catania si occupa di:

  • Trattamenti Infiltrativi Ecoguidati
  • Ozonoterapia Paravertebrale
  • Ozonoterapia Ecoguidata
  • Ozonoterapia Intradiscale e Transforaminale Rx Guidata
  • Discectomia Laserpercutanea Cervicale Lombare
  • Vertebroplastica
  • Peridurolisi Cervicale e Lombare
  • Periduroscopia
  • Radiofrequenza Midollare/Gangliare

In particolare l’ozonoterapia per il mal di schiena ha mostrato un’ampia casistica di risoluzione per numerosissime patologie a carico della colonna vertebrale, non è invasiva ed è priva di effetti collaterali.

Si effettua mediante una miscela di ozono medicale e ossigeno e contribuisce a dare immediato sollievo nella maggior parte dei pazienti.

A seconda dei casi e delle patologie da trattare è possibile dopo una visita e le opportune indagini diagnostiche, trattare il dolore attraverso le tecniche e le cure più efficaci.

WhatsApp chat