Chi Sono

La mia storia – Emanuele Sbacchi

Durante gli ultimi anni di scuola superiore (istituto per geometri) ho iniziato ad appassionarmi al corpo umano ed al mondo dell’anatomia e della fisiologia a seguito dello sport che praticavo (fitness) iniziando a studiare le dinamiche della colonna vertebrale durante gli esercizi.

Da qui la scelta, poco prima della maturità, di abbandonare matite e squadrette (passione che tuttavia continuo a coltivare) e decido di frequentare, in un caldo agosto del 1997 un corso di preparazione ai test per l’ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia.

Foto del Diploma - Pagina Chi Sono
Foto del Diploma – Pagina Chi Sono

Superato questo primo ostacolo inizio il mio percorso universitario che termina il 23 luglio del 2003 con il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Palermo con la votazione di 110 su 110 e lode.

Prima della laurea inizio a frequentare il reparto di anestesia, rianimazione e terapia del dolore, decido quindi di chiedere la tesi per poi tentare di accedere alla scuola di specializzazione.

I test di ammissione alla scuola di specializzazione si svolgono a fine 2004, ed inizia quindi il percorso di formazione presso l’Università di Palermo durante il quale mi appassiono prevalentemente alle attività di anestesia e terapia del dolore.

Termino il percorso di formazione specialistica il 21 novembre del 2007 con la votazione di 50/50 e il 26 novembre dello stesso anno inizio a lavorare presso la Casa di Cura Sant’Anna a Trapani in qualità di anestesista nei reparti di Chirurgia Generale, Urologia, Ortopedia, Ginecologia e Ostetricia.

Nel 2012, presso la Casa di Cura Sant’Anna di Trapani, nasce Carla Benedetta, è stato un momento unico perché sono stato l’anestesista di mia moglie avendo quindi un ulteriore coinvolgimento emotivo oltre quello di sapere che sto per diventare papà.

Emanuele Sbacchi e Carla Benedetta
Emanuele Sbacchi e Carla Benedetta

All’inizio del 2014 comincio a lavorare presso la Casa di Cure “Candela” di Palermo in qualità di anestesista appassionandomi alla partoanalgesia: è qui che riscopro il rapporto empatico che si può venire a creare fra una persona che soffre e chi cerca di lenire le sue sofferenze.

Pagina Chi Sono - Approfondire gli studi
Pagina Chi Sono – Approfondire gli studi

Durante il 2014 volendo approfondire il mondo dell’Ozonoterapia parto per Montichiari (Brescia) per imparare i principi e le tecniche presso l’ambulatorio del Dott. Gabriele Tabaracci (Ortopedico, Presidente della Federazione Italiana di Ossigeno Ozono Terapia – FIO) e dal Dott. Filippo Albertini (Neuroradiologo, esperto di tecniche radio guidate).

Grazie alla lungimiranza della proprietà mi si consente di avviare un ambulatorio di Terapia del Dolore e Ozonoterapia: ritagliandomi degli spazi fra i turni di lavoro, comincio così ad approfondire questo mondo.

Al termine del 2014 parto per Milano nel tentativo di superare i test di ammissione al Master Universitario di II Livello in Terapia del Dolore gestito dall’Università di Milano e la Fondazione Maugeri di Pavia.

Riesco dunque ad accedere al Master e inizio così il mio percorso di specializzazione di secondo livello (unico Master Universitario in Italia della durata superiore a 24 mesi) e inizio così a viaggiare fra Milano (per le lezioni teoriche), Pavia (per i Workshop pratici) e Palermo per un percorso faticoso ma appassionante che nell’arco di questo periodo fa sì che salga su più di 60 voli (spesso notturni).

A febbraio del 2015 inizio a collaborare con la Clinica Santa Barbara Hospital di Gela, presso la quale da molti anni si eseguivano trattamenti mini invasivi vertebrali per la cura dei pazienti affetti da ernia del disco e sindromi dolorose vertebrali.

Questo ulteriore percorso di formazione che dura circa 24 mesi mi consente di acquisire quelle nozioni e quell’esperienza necessarie a gestire pazienti affetti da queste patologie.

Pagina Chi Sono - Emanuele Sbacchi Formazione - Curriculum - Viaggi
Pagina Chi Sono – Emanuele Sbacchi Formazione – Curriculum – Viaggi

Decido quindi, all’inizio del 2016, di abbandonare l’anestesia per dedicarmi esclusivamente alla Terapia del Dolore e all’Ozonoterapia nel tentativo di ridurre le sofferenze di pazienti affetti da queste patologie.

Ho scelto di creare una Pagina su Facebook con lo scopo di divulgare le informazioni apprese durante i miei studi sulla Terapia del Dolore e “distruggere” una serie di falsi miti, credenze e preconcetti che vedevano ridotta questa infinità di tecniche a “ultima spiaggia”.

Uno dei messaggi chiave che cerco di trasmettere a tutti i pazienti è che queste tecniche e soluzioni che fanno parte del mondo “Terapia del Dolore – Ozonoterapia” rappresentano una valida e spesso efficace risorsa terapeutica certamente non più effimera o palliativa di molte altre.

Cominciano dunque ad arrivare le prime recensioni dei pazienti sulla pagina e mi appassiono sempre di più a come sia possibile creare un rapporto di fiducia e di empatia con pazienti, decidendo così di aggiornare e coinvolgere i fan della pagina con contenuti di approfondimento, frasi o consigli su come migliorare la propria qualità di vita.

Credo ancora oggi in questo progetto di comunicazione social al fine di avvicinare i pazienti ad un mondo spesso poco compreso e capito; sono felice di essere stato uno dei primi a credere nei social come strumento di informazione e credo di essere riuscito in questo scopo vedendo tante altre pagine Facebook che vengono create da colleghi che hanno capito oggi l’importanza di questi canali di comunicazione.

Oggi mi divido fra Palermo, Catania, Trapani, Gela, San Giovanni Gemini, Sciacca, Canicattì, cercando di fare il possibile per aiutare le persone ad alleviare il proprio dolore.

Principali Patologie Trattate:

  • Ernia del disco (Lombosciatalgia e Cervicobrachialgia)
  • Stenosi del Canale Lombare
  • Sindrome delle Faccette Articolari
  • Sacroileite
  • Sindromi Dolorose Articolari (Spalla/Anca/Ginocchio/Caviglia)
  • Crollo/Frattura Vertebrale
  • Sindrome Post Chirurgia Vertebrale
  • Dolore Cervicale – Occipitale/Nevralgia di Arnold

Principali Trattamenti in Regime Privato

  • Visite Ambulatoriali
  • Trattamenti Infiltrativi Ecoguidati
  • Ozonoterapia Paravertebrale
  • Ozonoterapia Ecoguidata

Principali Trattamenti in Regime di Convenzione

  • Discectomia Laserpercutanea Cervicale Lombare
  • Ozonoterapia Intradiscale e Transforaminale Rx Guidata
  • Vertebroplastica
  • Peridurolisi Cervicale e Lombare
  • Periduroscopia
  • Radiofrequenza Midollare/Gangliare

Per informazioni e prenotazioni usa il bottone qui di seguito:

WhatsApp chat