Come Allenare i Muscoli Posturali Contro il Mal di Schiena

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Sapere come allenare i muscoli posturali contro il mal di schiena è utile per guarigione e prevenzione.

Se soffri spesso di dolori e infiammazioni, il problema è già “nato” e, quindi rimediare indagando sulla causa e poi seguendo una terapia specifica che includa anche precisi movimenti.

Se il mal di schiena e sporadico, quello legato con certezza ad una vita sedentaria, al sollevamento continuo di pesi o al lavoro estenuante, è bene imporsi un netto cambiamento: iniziare a muoversi bene.

Dato che parliamo di muscoli posturali ci riferiamo a quelli che, nel nostro corpo, ci tengono in posizione corretta e si trovano in tutto il corpo.

I più importanti per la postura sono collocati lungo la schiena e lungo il ventre.

Altri sulle gambe, come i flessori, se a primo impatto possono sembrare secondari per una corretta postura, si rivelano invece importantissimi per camminare bene e stare eretti a schiena dritta.

Mal di Schiena e Postura Scorretta

Il mal di schiena per postura scorretta sopraggiunge quando vi è un sovraccarico insolito su un’area del corpo.

I dolori da postura scorretta possono essere causati anche per via di un tot di tempo trascorso a fissare lo smartphone.

La testa inclinata in avanti, infatti, sovraccarica il collo e il giorno e crea disturbi a tutta la colonna, creando fastidiose infiammazioni tra le spalle.

Per le donne una borsa particolarmente pesante indossata sempre sulla stessa spalla può comportare un sovraccarico su un solo lato del corpo che può sfociare in disturbi e dolori persistenti.

Per questo cerchiamo sempre di non assumere per troppo tempo la stessa posizione a lavoro e a casa.

Alzarsi e sgranchire le gambe richiede solo qualche secondo e ti fa guadagnare salute.

Esercizi per Mal di Schiena

Se la schiena è contratta puoi massaggiarti con una pallina da tennis.

Ti basterà sdraiarti o appoggiarti al muro e mettere la pallina tra l’area di dolore e la superfice d’appoggio.

Inizia a muoverti cercando di fa restare la pallina proprio sul punto di dolore e aiutati con un po’ di pazienza a sciogliere le contratture.

Il miglior esercizio per la schiena non esiste.

Esistono tanti modi diversi di approcciarsi all’argomento.

Ma se proprio dovessimo indicare Come Allenare i Muscoli Posturali Contro il Mal di Schiena dovremmo quantomeno suddividere la questione come segue:

  • Esercizi per prevenire il mal di schiena
  • Esercizi per alleviare il mal di schiena.

Tra i primi rientra tutto l’allenamento motorio praticato senza sforzi eccessivi e sovraccarichi.

Una buona scheda di allenamento dovrà prevedere tonificazione muscolare sia dell’addome che dell’area lombare.

Potrai fare i pesi ma ponendo attenzione alla postura e facendo controllare lo svolgimento dell’esercizio da un trainer.

Molto indicati passeggiate soft e nuoto o acquagym.

Per chi desidera alleviare i dolori è il discorso è differente.

Quando possibile è bene allungare la schiena con la posizione del gatto e quella del raccoglimento.

La prima consiste nel mettersi a quattro zampe e arcuare la schiena proprio come fanno i gatti per poi tornare in posizione iniziale.

Il raccoglimento si fa a schiena a terra e portando le gambe al petto che abbraccerai e stringerai a te per qualche secondo.

Infine siediti a terra a gambe divaricate e abbassa il busto in avanti cercando di toccare il pavimento il più lontano possibile da te.

Per gli esercizi di tonificazione, invece, meglio fermarsi e attendere che siano passati i dolori.

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