Dolore alla Caviglia Cause e Rimedi

0 5

L’articolazione della caviglia è senza dubbio una delle più sollecitate del corpo umano.

Le caviglie hanno un ruolo fondamentale per la mobilità intera del corpo umano.

Basti pensare all’importanza cruciale da un punto di vista prettamente funzionale: esse collegano le gambe al piede permettendo non solo di camminare ma di fare tantissimi movimenti.

Ecco perché è facile intuire che un dolore alla caviglia può essere dovuto a tante cause: ci sono diversi fattori più o meno gravi che possono contribuire alla nascita di questo dolore.

La distorsione ad esempio è l’infortunio più diffuso, causato da una storta o un movimento sbagliato. Ad esso si associano dolore, gonfiore e rossore.

Si potrebbe anche soffrire di tendinite, una condizione in cui l’articolazione della caviglia tende ad infiammarsi ripetutamente, con dolore pungente e continuo. 

In alcuni casi invece il dolore alla caviglia può essere causato da patologie come l’artrosi e l’artrite.

Dolore Articolare alla Caviglia

E’ bene considerare che due fattori che possono essere strettamente collegati col dolore dell’articolazione della caviglia sono l’artrosi e l’artrite.

Si tratta di due patologie particolarmente serie, che possono causare un dolore frequente, anche quando si sta fermi.

Per quel che concerne l’artrite, si parla di una patologia che si manifesta quando gli anticorpi presenti nell’organismo attaccano i tessuti sani dello stesso.

I sintomi dell’artrite riguardano principalmente i dolori alle piccole articolazioni di mani e piedi, ma anche rigidità con sensazione di freddo o caldo.

Passando invece all’artrosi, si tratta di una patologia degenerativa cronica causata principalmente dal deterioramento della cartilagine delle articolazioni. La cartilagine dell’articolazione della caviglia col passare degli anni si consuma, causando attrito fra i capi articolari.

Questa condizione causa una forte infiammazione, rimodellamento e ispessimento delle ossa con dolori molto forti.

L’ossigeno ozonoterapia per l’artrosi alla caviglia è un rimedio molto utile per alleviare i sintomi.

Rimedi Dolore Caviglia

Nel caso in cui si provi dolore alla caviglia è sempre bene farsi seguire da un medio specialista, il quale potrà individuare la causa e cominciare la terapia più efficace.

Si può tener conto di alcuni utili consigli per rendere il dolore più sopportabile o comunque per farlo passare in attesa di una visita specialistica.

Tenere tutto il piede a riposo per alleviare il dolore articolare alla caviglia è un toccasana vero e proprio. Infatti è utile sottolineare che in tale condizione la cosa migliore è evitare di poggiare il piede per terra così da evitare particolari sollecitazioni.

Anche il ghiaccio può rivelarsi un utile alleato di coloro che devono far fronte con questo tipo di dolore: va applicato per 20 minuti una volta ogni ora.

In alcuni casi hanno un’utilità anche le bende elastiche con cui fasciare la caviglia in maniera tale da mantenerla in posizione salda ed evitare di aggravare l’infiammazione.

Per ridurre l’eventuale gonfiore alla caviglia è necessario tenere gli arti inferiori sollevati così da favorire il flusso sanguigno.

Quando il dolore è causato da patologie come l’artrosi è necessario l’intervento del medico specialista.

Una delle terapie più innovative in questo campo riguarda l’ozonoterapia, un trattamento mirato per ridurre l’infiammazione e il dolore articolare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat