Dolore Cervicale Cause e Rimedi

0 742

Quali sono le cause e i rimedi per il dolore cervicale?

Il dolore cervicale anche detto cervicalgia è uno dei disturbi più frequenti e invalidanti, che colpisce tante persone per motivi diversi.

La maggior parte delle volte il dolore è causato da un’infiammazione cervicale ma altre le volte il disturbo è associato ad altre condizioni patologiche.

In ogni caso trascurare il dolore e i sintomi a lungo, può peggiorare la situazione iniziale e causare dei veri e propri danni.

Per questo in caso di dolore cervicale forte, ricorrente o che non passa è fondamentale rivolgersi a un medico specializzato.

Ma cos’è la cervicalgia e perché viene?

Cervicale Cos’è?

Cos’è la cervicale? Quali sono i sintomi della cervicale infiammata?

La cervicale è la parte della colonna vertebrale che sorregge collo e testa, composta da sette vertebre, ma molto spesso con questo termine si intende il dolore che si localizza in questa zona.

Il dolore cervicale (tecnicamente cervicalgia) è una condizione molto comune che colpisce appunto la regione cervicale.

E’ un disturbo muscolo-scheletrico che riguarda l’intera zona del collo e che può causare diversi sintomi anche in altre parti del corpo, come la testa, le braccia o le mani.

Questa patologia comporta solitamente nei casi più lievi solo dolori al collo (in gergo “torcicollo”).

Ma se l’infiammazione cervicale si estende, i dolori possono essere percepiti anche alle spalle fino ad arrivare alle braccia.

A seconda delle cause della cervicale, si può avere anche difficoltà di movimento in tutta la parte superiore del tronco.

Sintomi Cervicale Infiammata

I sintomi della cervicale più frequenti sono:

  • Cefalea (mal di testa);
  • Torcicollo (rigidità del collo);
  • Formicolii e intorpidimento della parte superiore del corpo;
  • Vertigini;
  • Rigidità del corpo oltre la zona cervicale;
  • Nausea;
  • Problemi alla vista (questo avviene soprattutto per la nevralgia di Arnold una patologia molto rara che ha origine nella zona cervicale e colpisce proprio il lobo occipitale, centro cerebrale della vista).

Cause Dolore Cervicale

Il disturbo compare con più frequenza dopo i quaranta anni, ma a seconda dello stile di vita o della predisposizione genetica, si può soffrire di cervicale anche in età inferiore.

Non è così raro trovare ragazzi che già nel periodo della scuola soffrono con la cervicale.

Ma quali sono le cause della cervicale?

La cervicalgia può manifestarsi per diversi motivi o condizioni:

  • Stress emotivo continuato da parte del soggetto.
    Le situazioni di nervosismo protratte nel tempo, comportano continue e persistenti contratture muscolari.
    Come dato statistico, i casi di cervicalgia si verificano maggiormente nelle grandi città, in cui i ritmi sono più frenetici.
  • Stile di vita sedentario che tra i vari effetti negativi rende i muscoli cervicali meno tonici e più soggetti a traumi.
  • Errata postura che non assicura il corretto sostegno a schiena e spalle.
    Avere la cattiva abitudine di stare troppo a lungo con la testa piegata, ad esempio quando si legge o si usa lo smartphone, può causare dolore cervicale.
  • Esposizione al freddo e al vento può causare dolore cervicale se non si prendono adeguati accorgimenti.
  • Dormire in posizione errata.
    Spesso questa condizione è dovuta all’utilizzo di cuscini scomodi o comunque non idonei ad un corretto posizionamento dell’area cervicale. E’ molto importante riposare in modo corretto con un cuscino per la cervicale che permetta di riposare i muscoli e alleviare le tensioni.
  • Malocclusione dentale.
    Quando le arcate dentali presentano difetti occlusali (dentatura che non permette una corretta chiusura della mascella) si può soffrire di mal di testa e dolore cervicale.
    Anche chi è affetto da bruxismo e che quindi digrigna fortemente e di continuo i denti, rischia di soffrire di questo tipo di dolori.
  • Traumi fisici circoscritti alla zona.
  • Eccessivi sforzi.
  • Ernia del disco cervicale che si verifica quando si rompe il disco intervertebrale e fuoriesce il nucleo polposo con possibile compressione nervosa.
  • Protrusione discale ovvero lo spostamento del disco intervertebrale dalla sua sede naturale con possibile compressione delle radici nervose.

Rimedi Dolore Cervicale

Conoscendo le cause del dolore cervicale, è possibile prevenire il disturbo modificando alcune piccole abitudini.

Per evitare di soffrire di cervicale è possibile:

  • Limitare le situazioni di stress;
  • Avere uno stile di vita sano, in primis allenarsi e mangiare bene;
  • Adottare le posture adeguate quando si è seduti e quando si dorme, con la scelta dei cuscini idonei per aiutare la corretta postura.
  • Evitare gli sforzi ed i sovraccarichi nella cervicale

Quando la cervicale non è un semplice dolore passeggero ma è in una fase avanzata o cronica causata da condizioni più gravi, come la sindrome cervico-brachiale, in cui il dolore si irradia ben oltre la zona del collo, o la sindrome cervico-cefalica, che comporta cefalee e nausea, è necessario ricorrere a trattamenti medici mirati.

Ozonoterapia Cervicale

Uno dei trattamenti per la cervicale più indicati, soprattutto nei casi di ernie del disco cervicali e protrusioni è l’ozonoterapia.

L’ossigeno ozonoterapia è una terapia mini invasiva che nella maggior parte dei casi permette di alleviare il dolore e agire direttamente sulla causa che l’ha generato.

Tra i benefici dell’ozonoterapia ci sono:

  • Azione Analgesica
  • Effetto Antinfiammatorio
  • Aumento dell’Ossigenazione Sanguigna
  • Proprietà battericida, Funghicida e Virucida
  • Stimolazione della Rigenerazione Osteoarticolare

In particolare le infiltrazioni cervicali che vengono eseguite in caso di ernia del disco intervertebrale o protrusione discale, hanno anche un effetto disidratante che favorisce la riduzione dell’ernia o della protrusione.

Diminuendo il volume del disco intervertebrale, infatti, diminuisce anche la compressione nervosa dovuta allo spostamento del nucleo polposo e con essa il dolore ed i sintomi della cervicale.

L’ozonoterapia è una tecnica sicura che viene eseguita da personale medico altamente qualificato, e che in molti casi può evitare l’intervento chirurgico.

L’ozonoterapia in Sicilia viene eseguita da anni dal Dott. Emanuele Sbacchi, medico specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.

Agopuntura Cervicale

Sono davvero tante le persone che ricorrono all’agopuntura come trattamento cervicale per alleviare il dolore al collo, la rigidità muscolare e il mal di testa.

L’agopuntura è una tecnica molto antica che viene utilizzata per alleviare l’infiammazione e il dolore cervicale.

Agisce anche sulle possibili contratture muscolari e stimola un miglior afflusso di sangue e quindi ossigeno ai tessuti.

Massoterapia Cervicale

Sotto stretto consiglio medico, è possibile sottoporsi a massaggi per alleviare il dolore cervicale.

Prima di eseguire la massoterapia è infatti molto importante fare un’attenta diagnosi, anche attraverso esami strumentali, come risonanza magnetica o radiografia al collo.

I massaggi al collo soprattutto in caso di dolore acuto o cronico, devono essere eseguiti da personale esperto e qualificato, per evitare l’insorgere di ulteriori danni alla cervicale.

Cervicale e Crioterapia

Quando si soffre di dolore alla cervicale, uno dei rimedi che si possono applicare a seconda della causa scantenante è la crioterapia.

Il termine deriva dal greco antico e letteralmente significa ”cura con il freddo”.

Essa ha origine molto antiche, ma si è diffusa particolarmente in questi ultimi decenni come rimedio a mali semplici, come febbre o contusioni, fino ad arrivare a disturbi come la cervicale.

L’azione del freddo infatti, a livello muscolare, è utilissima per rilassare il tessuto e sciogliere i muscoli interessati.

Questa tecnica, nei suoi vari utilizzi, può presentarsi in diverse forme: vi è la crioterapia localizzata, sistemica o generale.

In ogni caso è sempre necessario che questa terapia per dare sollievo dal dolore venga consigliata dal medico in base alla propria condizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat