Dolore Cervicale Cause e Rimedi
Quali sono le cause e i rimedi per il dolore cervicale?
Il dolore cervicale anche detto cervicalgia è uno dei disturbi più frequenti e invalidanti, che colpisce tante persone per motivi diversi.
La maggior parte delle volte il dolore è causato da un’infiammazione cervicale ma altre le volte il disturbo è associato ad altre condizioni patologiche.
In ogni caso trascurare il dolore e i sintomi a lungo, può peggiorare la situazione iniziale e causare dei veri e propri danni.
Per questo in caso di dolore cervicale forte, ricorrente o che non passa è fondamentale rivolgersi a un medico specializzato.
Ma cos’è la cervicalgia e perché viene?
Indice dei Contenuti
Cervicale Cos’è?
Cos’è la cervicale? Quali sono i sintomi della cervicale infiammata?
La cervicale è la parte della colonna vertebrale che sorregge collo e testa, composta da sette vertebre, ma molto spesso con questo termine si intende il dolore che si localizza in questa zona.
Il dolore cervicale (tecnicamente cervicalgia) è una condizione molto comune che colpisce appunto la regione cervicale.
E’ un disturbo muscolo-scheletrico che riguarda l’intera zona del collo e che può causare diversi sintomi anche in altre parti del corpo, come la testa, le braccia o le mani.
Questa patologia comporta solitamente nei casi più lievi solo dolori al collo (in gergo “torcicollo”).
Ma se l’infiammazione cervicale si estende, i dolori possono essere percepiti anche alle spalle fino ad arrivare alle braccia.
A seconda delle cause della cervicale, si può avere anche difficoltà di movimento in tutta la parte superiore del tronco.
Sintomi Cervicale Infiammata
I sintomi della cervicale più frequenti sono:
- Cefalea (mal di testa);
- Torcicollo (rigidità del collo);
- Formicolii e intorpidimento della parte superiore del corpo;
- Vertigini;
- Rigidità del corpo oltre la zona cervicale;
- Nausea;
- Problemi alla vista (questo avviene soprattutto per la nevralgia di Arnold una patologia molto rara che ha origine nella zona cervicale e colpisce proprio il lobo occipitale, centro cerebrale della vista).
Cause Dolore Cervicale
Il disturbo compare con più frequenza dopo i quaranta anni, ma a seconda dello stile di vita o della predisposizione genetica, si può soffrire di cervicale anche in età inferiore.
Non è così raro trovare ragazzi che già nel periodo della scuola soffrono con la cervicale.
Ma quali sono le cause della cervicale?
La cervicalgia può manifestarsi per diversi motivi o condizioni:
- Stress emotivo continuato da parte del soggetto.
Le situazioni di nervosismo protratte nel tempo, comportano continue e persistenti contratture muscolari.
Come dato statistico, i casi di cervicalgia si verificano maggiormente nelle grandi città, in cui i ritmi sono più frenetici. - Stile di vita sedentario che tra i vari effetti negativi rende i muscoli cervicali meno tonici e più soggetti a traumi.
- Errata postura che non assicura il corretto sostegno a schiena e spalle.
Avere la cattiva abitudine di stare troppo a lungo con la testa piegata, ad esempio quando si legge o si usa lo smartphone, può causare dolore cervicale. - Esposizione al freddo e al vento può causare dolore cervicale se non si prendono adeguati accorgimenti.
- Dormire in posizione errata.
Spesso questa condizione è dovuta all’utilizzo di cuscini scomodi o comunque non idonei ad un corretto posizionamento dell’area cervicale. E’ molto importante riposare in modo corretto con un cuscino per la cervicale che permetta di riposare i muscoli e alleviare le tensioni. - Malocclusione dentale.
Quando le arcate dentali presentano difetti occlusali (dentatura che non permette una corretta chiusura della mascella) si può soffrire di mal di testa e dolore cervicale.
Anche chi è affetto da bruxismo e che quindi digrigna fortemente e di continuo i denti, rischia di soffrire di questo tipo di dolori. - Traumi fisici circoscritti alla zona.
- Eccessivi sforzi.
- Ernia del disco cervicale che si verifica quando si rompe il disco intervertebrale e fuoriesce il nucleo polposo con possibile compressione nervosa.
- Protrusione discale ovvero lo spostamento del disco intervertebrale dalla sua sede naturale con possibile compressione delle radici nervose.
Rimedi Dolore Cervicale
Conoscendo le cause del dolore cervicale, è possibile prevenire il disturbo modificando alcune piccole abitudini.
Per evitare di soffrire di cervicale è possibile:
- Limitare le situazioni di stress;
- Avere uno stile di vita sano, in primis allenarsi e mangiare bene;
- Adottare le posture adeguate quando si è seduti e quando si dorme, con la scelta dei cuscini idonei per aiutare la corretta postura.
- Evitare gli sforzi ed i sovraccarichi nella cervicale
Quando la cervicale non è un semplice dolore passeggero ma è in una fase avanzata o cronica causata da condizioni più gravi, come la sindrome cervico-brachiale, in cui il dolore si irradia ben oltre la zona del collo, o la sindrome cervico-cefalica, che comporta cefalee e nausea, è necessario ricorrere a trattamenti medici mirati.
Ozonoterapia Cervicale
Uno dei trattamenti per la cervicale più indicati, soprattutto nei casi di ernie del disco cervicali e protrusioni è l’ozonoterapia.
L’ossigeno ozonoterapia è una terapia mini invasiva che nella maggior parte dei casi permette di alleviare il dolore e agire direttamente sulla causa che l’ha generato.
Tra i benefici dell’ozonoterapia ci sono:
- Azione Analgesica
- Effetto Antinfiammatorio
- Aumento dell’Ossigenazione Sanguigna
- Proprietà battericida, Funghicida e Virucida
- Stimolazione della Rigenerazione Osteoarticolare
In particolare le infiltrazioni cervicali che vengono eseguite in caso di ernia del disco intervertebrale o protrusione discale, hanno anche un effetto disidratante che favorisce la riduzione dell’ernia o della protrusione.
Diminuendo il volume del disco intervertebrale, infatti, diminuisce anche la compressione nervosa dovuta allo spostamento del nucleo polposo e con essa il dolore ed i sintomi della cervicale.
L’ozonoterapia è una tecnica sicura che viene eseguita da personale medico altamente qualificato, e che in molti casi può evitare l’intervento chirurgico.
L’ozonoterapia in Sicilia viene eseguita da anni dal Dott. Emanuele Sbacchi, medico specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
Agopuntura Cervicale
Sono davvero tante le persone che ricorrono all’agopuntura come trattamento cervicale per alleviare il dolore al collo, la rigidità muscolare e il mal di testa.
L’agopuntura è una tecnica molto antica che viene utilizzata per alleviare l’infiammazione e il dolore cervicale.
Agisce anche sulle possibili contratture muscolari e stimola un miglior afflusso di sangue e quindi ossigeno ai tessuti.
Massoterapia Cervicale
Sotto stretto consiglio medico, è possibile sottoporsi a massaggi per alleviare il dolore cervicale.
Prima di eseguire la massoterapia è infatti molto importante fare un’attenta diagnosi, anche attraverso esami strumentali, come risonanza magnetica o radiografia al collo.
I massaggi al collo soprattutto in caso di dolore acuto o cronico, devono essere eseguiti da personale esperto e qualificato, per evitare l’insorgere di ulteriori danni alla cervicale.
Cervicale e Crioterapia
Quando si soffre di dolore alla cervicale, uno dei rimedi che si possono applicare a seconda della causa scantenante è la crioterapia.
Il termine deriva dal greco antico e letteralmente significa ”cura con il freddo”.
Essa ha origine molto antiche, ma si è diffusa particolarmente in questi ultimi decenni come rimedio a mali semplici, come febbre o contusioni, fino ad arrivare a disturbi come la cervicale.
L’azione del freddo infatti, a livello muscolare, è utilissima per rilassare il tessuto e sciogliere i muscoli interessati.
Questa tecnica, nei suoi vari utilizzi, può presentarsi in diverse forme: vi è la crioterapia localizzata, sistemica o generale.
In ogni caso è sempre necessario che questa terapia per dare sollievo dal dolore venga consigliata dal medico in base alla propria condizione.