Epitrocleite Sintomi e Cura

0 85

L’Epitrocleite è una patologia infiammatoria del gomito che colpisce i tendini ed i muscoli dell’articolazione.

Per questo può facilmente essere confusa con l’epicondilite dato che è assimilata al disturbo popolarmente conosciuto come “gomito del tennista”.

La ragione per cui prende questo nome è che solitamente è più diffusa tra gli sportivi che praticano il tennis dato che è una disciplina che sovraccarica l’articolazione del gomito.

Rispetto all’epicondilite, tuttavia, può essere piuttosto rara ma la sua manifestazione è causata da un sovraccarico funzionale dei tendini e del gomito tale da riguardare maggiormente chi nella propria vita compie quotidianamente attività di sforzo tramite le braccia.        

Gomito del Golfista Sintomi          

Il principale sintomo dell’Epitrocleite è un dolore acuto al gomito proprio in corrispondenza dell’area colpita dall’infiammazione.

Il dolore avanza fino ai muscoli flessori del braccio e nei casi più gravi può coinvolgere il polso e la mano.

Al dolore si accompagnano rigidità articolare e difficoltà a muovere l’articolazione.

Spesso il dolore crea meccanismi inconsci di blocco per cui, quando un’articolazione diventa infiammata e dolorante, il paziente trova difficoltà a tornare ai normali movimenti.

Una rigidità troppo prolungata produce un blocco articolare tale da coinvolgere tutte le articolazioni circostanti con la conseguente atrofizzazione dei muscoli e la comparsa di dolori in prossimità del gomito.

Non sono rari, quindi, casi di Epitrocleite accompagnati a mal di schiena, mal di testa e malessere generale.

Epitrocleite Cura      

Siamo dell’idea che parlare delle cure di una patologia possa essere fuorviante per chi cerca rimedi online senza consultare il medico.

Per questo ci teniamo a precisare che la cura deve sempre e necessariamente passare attraverso il parere di uno specialista che provvede ad una anamnesi dettagliata e a proporre un percorso di diagnosi specifica.

Proprio per la similarità dei sintomi di questo disturbo con quelli dell’epicondilite è necessario rivolgersi al medico e sottoporsi a analisi mirate.

Dopo una tac, una risonanza o una lastra lo specialista potrà seguire un percorso di cura a base di farmaci infiammatori non steroidei e analgesici.

Questi servono a ridurre il dolore e la rigidità assieme a impacchi di ghiaccio da ripetere più volte al giorno.

Il braccio dovrà stare a riposo quanto possibile ma il blocco non dovrà durare a lungo e, per questo, è vivamente consigliata l’aggiunta di fisioterapia mirata.

Quando il dolore è intollerabile potrebbero essere necessari farmaci corticosteroidi tramite infiltrazione.

Si tratta di una pratica delicatissima che solo un medico specializzato può e deve eseguire.

Il trattamento di questo tipo ha efficacia nel breve termine e se protratto troppo a lungo può comportare l’indebolimento del tendine e ulteriori danni collaterali.

Ozonoterapia Epitrocleite

L’Epitrocleite per via della sua natura infiammatoria appartiene alla classe di patologie risolvibili con l’ozonoterapia.

Si tratta di una tecnica molto valida che consiste nell’iniezione di ozono liquido sull’area da trattare.

È un rimedio indolore o meglio, mini-invasivo.

Comporta qualche fastidio iniziale ma non richiede ricovero o convalescenza.

È un trattamento altamente specializzato in grado di ravvivare la zona infiammata, circoscrivere il dolore e guarire l’articolazione.

Qui trovi tutti i benefici dell’ozonoterapia.

L’ozonoterapia è efficace per una vasta pluralità di disturbi articolari ed è in grado di produrre interessanti risultati anche con patologie della colonna vertebrale più gravi come ernia del disco e protrusioni discali.

Essendo assolutamente sicuro e garantito, il trattamento di ozonoterapia è largamente impiegato sia in medicina che in estetica, tant’è che ha mostrato la sua validità anche per combattere gli inestetismi della cellulite.

Prima di prendere qualsiasi decisione fai-da-te consulta un medico e fatti consigliare la migliore strada percorribile per il tuo dolore al gomito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat