Farmaci per Sciatica: come curarla?

2 3.107

Sei rimasto bloccato per un’infiammazione al nervo sciatico e cerchi un rimedio per alleviare i sintomi e tornare a muoverti normalmente?

Come curare la sciatica in modo efficace?

Premesso che la sciatica può essere causata da diversi fattori, è sempre meglio evitare l’automedicazione con farmaci da banco.

Soprattutto quando i sintomi sono molto forti o si soffre spesso di sciatica, è necessario rivolgersi a un medico per effettuare tutti gli esami diagnostici e comprendere le cause del dolore, prima di eseguire una qualsiasi terapia.

I più comuni farmaci per sciatica che vengono assunti quando il dolore è sporadico o lieve, servono a ridurre i sintomi e il dolore, ma non curano il problema che l’ha causata.

Essi si concentrano, per l’appunto, sull’infiammazione del nervo sciatico che può causare dolore nella zona lombare, nel gluteo, nella parte anteriore della coscia e del polpaccio, fino al piede.

Il dolore della sciatica può essere acuto al punto da impedire anche le piccole attività quotidiane, come muoversi in casa, vestirsi e condurre una giornata all’insegna della normalità.

Per questo a volte si sceglie di assumere i farmaci per sciatica più efficaci per alleviare il dolore, in attesa della visita medica. Attenzione però a farsi sempre consigliare dal dottore prima di prendere qualsiasi farmaco.

Come Curare la Lombosciatalgia

Per capire quali sono i farmaci per sciatica più efficaci occorre avere chiaro da dove si origina il problema.

Il nervo sciatico è il più grande del nostro corpo perché ha origine a partire dalle ultime due vertebre lombari e si estende lungo tutta la gamba, passando dietro la coscia e il polpaccio.

La sciatica può essere causata da diversi fattori, derivare ad esempio da un ernia del disco o da contratture estese come la sindrome del piriforme.

Le cause della sciatica possono essere molto varie e a seconda del problema i sintomi lievi o gravi, motivo per cui non è consigliato assumere farmaci senza prima aver capito perché il nervo è infiammato e fa male.

Per una cura efficace è quindi necessaria prima una diagnosi, che avviene prima parlando con il medico, soprattutto se i dolori persistono da tempo.

Farmaci FANS

In presenza di un’infiammazione del nervo semplice il medico potrà proporre terapie antinfiammatorie ma solo nel caso in cui il problema non sia legato a disturbi miofasciali.

In questi casi, infatti, la terapia antinfiammatoria non ha mai alcun effetto di sollievo.

Per la terapia mirata a ridurre l’infiammazione del nervo, potranno essere prescritti farmaci FANS.

Essi sono farmaci antinfiammatori non steroidei che si possono acquistare in farmacia anche come farmaci da banco, a seconda della concentrazione di principio attivo.

Rientrano in questa categoria l’ibuprofene, l’indometacina, il diclofenac, il naproxene e l’acido acetilsalicilico.

Qualora i FANS non dovessero avere effetto, saranno aggiunte altre terapie in base al tipo di infiammazione, come l’utilizzo di farmaci corticosteroidi, trattamenti di fisioterapia e soluzioni spalmabili.

Farmaci per Sciatica: quali scegliere?

Se ci rendiamo conto che l’infiammazione riguarda il nervo sciatico e questa ci impedisce di muoverci, è possibile assumere un farmaco FANS sotto consiglio medico.

Questo perché l’infiammazione renderebbe complicata la diagnostica accurata.

Difatti per procedere agli esami è sempre preferibile che la condizione di infiammazione sia stabilizzata.

Per questo assumere uno dei farmaci da banco sopra indicati può essere un valido aiuto ad abbreviare le operazioni di diagnosi e di cura.

2 Commenti
  1. Giovanni dice

    Da anni soffro di lombosciatalgia, con il nervo sciatico sofferente. Ho fatto anche l’intervento chirurgico,
    con poche speranze per la guarigione, avrei bisogno di un farmaco per alleviare il dolore. Mi e stato indicato
    ibuprofene 1000. Grazie

  2. emanuele dice

    Ciao, possiamo occuparci del tuo problema

    da quale citta scrivi?

    per informazioni e prenotazioni lascia un recapito telefonico e ti contatteremo o chiama il 3389273161

    Grazie 🙂

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat