Farmaci per Sciatica: come curarla?
Sei rimasto bloccato per un’infiammazione al nervo sciatico e cerchi un rimedio per alleviare i sintomi e tornare a muoverti normalmente?
Come curare la sciatica in modo efficace?
Premesso che la sciatica può essere causata da diversi fattori, è sempre meglio evitare l’automedicazione con farmaci da banco.
Soprattutto quando i sintomi sono molto forti o si soffre spesso di sciatica, è necessario rivolgersi a un medico per effettuare tutti gli esami diagnostici e comprendere le cause del dolore, prima di eseguire una qualsiasi terapia.
I più comuni farmaci per sciatica che vengono assunti quando il dolore è sporadico o lieve, servono a ridurre i sintomi e il dolore, ma non curano il problema che l’ha causata.
Essi si concentrano, per l’appunto, sull’infiammazione del nervo sciatico che può causare dolore nella zona lombare, nel gluteo, nella parte anteriore della coscia e del polpaccio, fino al piede.
Il dolore della sciatica può essere acuto al punto da impedire anche le piccole attività quotidiane, come muoversi in casa, vestirsi e condurre una giornata all’insegna della normalità.
Per questo a volte si sceglie di assumere i farmaci per sciatica più efficaci per alleviare il dolore, in attesa della visita medica. Attenzione però a farsi sempre consigliare dal dottore prima di prendere qualsiasi farmaco.
Come Curare la Lombosciatalgia
Per capire quali sono i farmaci per sciatica più efficaci occorre avere chiaro da dove si origina il problema.
Il nervo sciatico è il più grande del nostro corpo perché ha origine a partire dalle ultime due vertebre lombari e si estende lungo tutta la gamba, passando dietro la coscia e il polpaccio.
La sciatica può essere causata da diversi fattori, derivare ad esempio da un ernia del disco o da contratture estese come la sindrome del piriforme.
Le cause della sciatica possono essere molto varie e a seconda del problema i sintomi lievi o gravi, motivo per cui non è consigliato assumere farmaci senza prima aver capito perché il nervo è infiammato e fa male.
Per una cura efficace è quindi necessaria prima una diagnosi, che avviene prima parlando con il medico, soprattutto se i dolori persistono da tempo.
Farmaci FANS
In presenza di un’infiammazione del nervo semplice il medico potrà proporre terapie antinfiammatorie ma solo nel caso in cui il problema non sia legato a disturbi miofasciali.
In questi casi, infatti, la terapia antinfiammatoria non ha mai alcun effetto di sollievo.
Per la terapia mirata a ridurre l’infiammazione del nervo, potranno essere prescritti farmaci FANS.
Essi sono farmaci antinfiammatori non steroidei che si possono acquistare in farmacia anche come farmaci da banco, a seconda della concentrazione di principio attivo.
Rientrano in questa categoria l’ibuprofene, l’indometacina, il diclofenac, il naproxene e l’acido acetilsalicilico.
Qualora i FANS non dovessero avere effetto, saranno aggiunte altre terapie in base al tipo di infiammazione, come l’utilizzo di farmaci corticosteroidi, trattamenti di fisioterapia e soluzioni spalmabili.
Farmaci per Sciatica: quali scegliere?
Se ci rendiamo conto che l’infiammazione riguarda il nervo sciatico e questa ci impedisce di muoverci, è possibile assumere un farmaco FANS sotto consiglio medico.
Questo perché l’infiammazione renderebbe complicata la diagnostica accurata.
Difatti per procedere agli esami è sempre preferibile che la condizione di infiammazione sia stabilizzata.
Per questo assumere uno dei farmaci da banco sopra indicati può essere un valido aiuto ad abbreviare le operazioni di diagnosi e di cura.
Da anni soffro di lombosciatalgia, con il nervo sciatico sofferente. Ho fatto anche l’intervento chirurgico,
con poche speranze per la guarigione, avrei bisogno di un farmaco per alleviare il dolore. Mi e stato indicato
ibuprofene 1000. Grazie
Ciao, possiamo occuparci del tuo problema
da quale citta scrivi?
per informazioni e prenotazioni lascia un recapito telefonico e ti contatteremo o chiama il 3389273161
Grazie 🙂