Frattura Vertebra Lombare

0 119

Frattura Vertebra Lombare: cosa è importante sapere?

In un altro articolo abbiamo parlato di una frattura simile, ovvero della frattura vertebrale cervicale, un infortunio che, al pari di quella lombare, deve essere trattato tempestivamente e con ogni cautela.

Oltre al dolore acuto e profondo che il paziente avverte, bisogna trattare l’infortunio con attenzione per evitare gravi complicazioni e disturbi di natura neurologica.

L’area lombare è posta al di sotto di quella cervicale e interessa principalmente la schiena bassa e gli arti inferiori.

Vediamo cosa succede in caso di frattura vertebrale lombare e come si interviene in questo caso.          

Cause Frattura Vertebrale Lombare         

La frattura vertebra lombare può avere natura amielica e mielica.

Nel primo caso si parla di un infortunio senza interessamento neurologico mentre in caso di frattura mielica vengono compromessi anche i sistemi nervosi.

La differenza tra queste due tipologie di fratture è importante perché nel caso di interessamento neurologico la terapia varia di molto e può portare a complicazioni della mobilità degli arti correlati.

Lungo la schiena, infatti, passano una grande quantità di nervi periferici e quindi ogni minuto diventa prezioso per assicurare una guarigione totale soddisfacente.

Frattura Vertebra Lombare Sintomi         

In caso di frattura vertebra lombare il paziente avverte un forte dolore locale e non riesce a muovere gli arti correlati.

Si parla infatti di limitazione funzionale e di alterazione posturale antalgica della colonna che può assumere una posizione deviata in cifosi o scoliosi rispetto al tipo di frattura e all’entità del danno.

Con una radiografia il medico può analizzare la natura del danno e, in caso di dubbi sull’eventuale interessamento neurologico può essere necessaria una TAC o una risonanza magnetica.

Frattura Vertebra Lombare Tempi di Guarigione           

Non è facile stabilire tempi netti di guarigione da una frattura simile, anche perché tutto dipende dall’interessamento della zona colpita e dall’estensione del danno.

Tuttavia ci vogliono alcuni mesi, se non un anno e in altri casi può essere necessario molto più tempo.

Ogni paziente, infatti, ha una sua specificità e il percorso di cura non sempre ha gli stessi tempi per tutti.

Qui trovi un chiarimento generale sulla frattura vertebrale.

L’importante è intervenire il prima possibile e iniziare con un periodo di riposo necessario a ristabilire gli arti lesionati.

Frattura Vertebra Lombare Terapia

Dopo una fase variabile di riposo che il medico stabilirà in base agli esami sarà necessario iniziare una terapia di riabilitazione per il completo recupero dell’autonomia quotidiana.

Le fratture instabili inoltre necessitano di un intervento chirurgico per ottenere la stabilizzazione necessaria al recupero.

L’intervento consiste nella stabilizzazione mediante l’applicazione di due barre posteriori che vengono fissate alle vertebre tramite viti traspeduncolari.

La stabilizzazione è una tecnica chirurgica che mira a fissare la colonna vertebrale.

Con questa tecnica si mira a risolvere la compressione sulle radici nervose e del midollo e diventa estremamente necessaria quando si verificano anomalie e disallineamenti della colonna come scoliosi e spondilolistesi.

Queste complicanze si verificano quando la terapia riabilitativa non ha effetti e si rischia di compromettere importanti terminazioni nervose.

L’intervento è eseguito in anestesia totale e consiste nell’applicazione di una barra a viti che va a sostenere le vertebre interessate per bloccarne ulteriori movimenti.

Conclusioni

Il pieno recupero non è assicurato in ogni caso di frattura ma con la giusta terapia riabilitativa, chirurgica e farmacologica si possono sicuramente avere ottimi risultati.

Per questo è importante affidarsi a specialisti preparati che sappiano trattare la lesione nel migliore dei modi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat