Lombalgia da Sforzi Muscolari

0 105

Che cos’è nello specifico la lombalgia e quali sono le cause più frequenti?

La lombalgia da sforzo muscolare è una sindrome dolorosa molto intensa a carico della regione lombare, che sopraggiunge all’improvviso.

È piuttosto frequente e colpisce indifferentemente i due sessi nonché le diverse fasce d’età ad eziologia varia.

Lombargia Cause e Sintomi

Spesso alla base ci sono atteggiamenti o posture errate del soggetto colpito, spasmi dei muscoli paravertebrali causati da falsi movimenti oppure da un cambiamento repentino dal freddo all’umido.

Anche le compressioni delle radici nervose del plesso lombare provocate da una protusione o ernia discale, o ancora da un faticoso e pesante lavoro fisico possono essere delle cause.

Come pure in particolar modo determinati sport come il sollevamento dei pesio lavori particolarmente usuranti come quello che svolge il carpentiere, visto che si è costretti a stare piegati con la schiena per molto tempo.

Quando poi ci si trova in una situazione aggiuntiva di obesità può diventare ancora più grave.

Entrano in gioco perfino dei fattori specifici come ad esempio l’eccessiva sedentarietà

Spesso questa problematica della salute si può riscontrare pure in quei lavoratori che stanno parecchio al volante come gli autisti degli autobus.

Altri individui a rischio sono rappresentati da coloro che devono stare per molto tempo al computer e, dunque, son costretti a stare per tante ore seduti nella medesima posizione.

In tal caso possono andare a crearsi delle fastidiosissime e particolarissime contratture a livello dei muscoli lombari con conseguenze sgradevoli tipo il dolore, il bruciore, la rigidità a carico del tratto lombare e difficoltà nei movimenti.

La lombalgia da sforzi muscolari anche se generalmente è di breve durata e nei casi meno gravi può essere curata con un pò di riposo e farmaci antinfiammatori, è caratterizzata da un dolore acuto molto forte che a volte non consente al paziente di poter camminare normalmente bensì piegato in avanti.

Rimedi Lombalgia da Sforzo Muscolare

In che modo si può curare la lombalgia da sforzi muscolari?

La terapia si avvale prima di tutto sul riposo assoluto durante le fasi acute.

Poi si potrà eventualmente ricorrere al supporto di antidolorifici e antinfiammatori, oltre che di farmaci miorilassanti utilizzati con la funzione di decontratturanti.

Infatti essi vanno ad agire direttamente sulla muscolatura facendola conseguentemente rilassare.

Per prevenire la lombalgia è consigliato anche utilizzare supporti per la schiena.

La fisioterapia è molto utile quando alla base di questo problema spesso ci sono cattive posture.

Pertanto una una buona ginnastica posturale può aiutare considerevolmente ed efficacemente da questo punto di vista, ottenendo dei risultati notevolmente positivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat