Lombosciatalgia: Cause, Cure e Rimedi Naturali

0 833

Lombosciatalgia: Cause, Cure e Rimedi Naturali – La Lombosciatalgia, spesso detta sciatalgia o più semplicemente sciatica, è un’infiammazione delle radici del nervo sciatico a livello spinale, che causa dolore intenso ai glutei e alla gamba destra o sinistra, fino al piede.

A volte, oltre al forte dolore, si manifestano altri sintomi quali formicolio, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà nei movimenti.

Il nervo sciatico o ischiatico è il nervo più lungo del nostro corpo, origina dal plesso sacrale, nei rami anteriori delle vertebre da L4 a S3 e innerva i muscoli posteriori della coscia, i muscoli della gamba e quelli del piede.

Non bisogna confondere la lombosciatalgia con lombalgia, che invece è caratterizzata da un dolore localizzato esclusivamente nella zona lombare.

La lombosciatalgia è una patologia che colpisce circa il 40% della popolazione mondiale, coinvolgendo soprattutto coloro che svolgono una vita sedentaria, trascorrono molto tempo seduti assumendo una postura scorretta, lavorano in ufficio o studiano.

Lombosciatalgia Cause

Da Cosa è Causato il Dolore Sciatico?

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da diverse patologie e abitudini sbagliate, come l’assunzione di posture scorrette per lunghi periodi di tempo o una vita troppo sedentaria in cui non si pratica nessuna attività fisica.

Molte donne inoltre soffrono di lombosciatalgia in genere dopo il 5°-6° mese di gravidanza, a causa del peso del bambino, che fa assumere una posizione scorretta con le spalle indietro e il baricentro spostato in avanti (iperlordosi), determinando un infiammazione del nervo sciatico.

Tra le patologie più frequenti che causano lombosciatalgia:

  • Ernia del Disco, caratterizzata da una rottura dell’anulus fibroso del 4° o 5° disco intervertebrale, con conseguente fuoriuscita e dislocazione del nucleo polposo, dalla consistenza gelatinosa e ricco di proteine infiammatorie, che comprime il nervo sciatico;
  • Protusione Discale, in cui non si ha rottura del disco intervertebrale ma una semplice dislocazione del materiale nucleare;
  • Stenosi Vertebrale, ovvero un restringimento del canale vertebrale, dovuto a fenomeni artrosici di alcune componenti della colonna;
  • Frattura Vertebrale;
  • Strappi e Contratture Muscolari a livello della zona lombare;
  • Schiacciamento del Disco Intervertebrale;
  • Osteoporosi
  • Neoformazioni come Cisti, Tumori Spinali e/o Granulomi;
  • Patologie Reumatiche come la Spondilite Anchilosante;
  • Spondilolistesi, caratterizzata da scivolamento di una vertebra sull’altra.

Lombosciatalgia Cure

Come si Cura la Sciatalgia?

La diagnosi di lombosciatalgia viene eseguita da un medico, che in seguito a visita specialistica prescrive esami strumentali come la risonanza magnetica, per confermare i sospetti diagnostici.

In caso di lombosciatalgia la terapia farmacologica è la soluzione più immediata contro il dolore.

I farmaci più comuni che vengono consigliati, a seconda della causa che provoca la lombosciatalgia, sono i FANS, i corticosteroidi, il paracetamolo e i miorilassanti, molto efficaci per alleviare il dolore, anche se non possono essere assunti per periodi troppo lunghi per via degli effetti collaterali.

Solo quando il dolore diminuisce, in alcuni casi è possibile ricorrere anche a trattamenti fisioterapici ed esercizi per migliorare la postura e rafforzare i muscoli.

Quando la lombosciatalgia è causata da ernia del disco è necessario intraprendere una terapia mirata specifica per ridurre il dolore, come ad esempio le terapie infiltrative.

Lombosciatalgia Rimedi Naturali

Come Alleviare il Dolore della Sciatica

Nonostante la terapia farmacologica sia molto efficace per alleviare il dolore, non è possibile assumere troppo spesso farmaci come i FANS, ad esempio l’ibuprofene, per periodi prolungati.

Considerato che la lombosciatalgia può essere causata da diverse patologie è fondamentale chiedere al medico quale sia la migliore terapia e i farmaci più indicati.

Esistono anche dei rimedi naturali contro la sciatica, che aiutano ad alleviare l’infiammazione e il dolore.

Tra questi l’agopuntura, che consiste nell’inserimento di aghi sottilissimi in punti precisi del corpo con lo scopo di dare benessere fisico e la chiropratica effettuata da un professionista, che tramine una particolare manipolazione permette di percepire meno dolore.

Altri rimedi naturali contro la lombalgia:

  • Impacchi di ghiaccio, da applicare direttamente nella zona lombare per 20 minuti, a intervalli di due ore.
    Nei casi di dolore intenso si consiglia di alternare gli impacchi freddi con quelli caldi, per dare maggiore sollievo.
    È possibile ad esempio fare un bagno caldo, aggiungendo i sali di Epsom o altre erbe dall’effetto antinfiammatorio (come basilico tulsi, rosmarino o boswellia), subito dopo gli impacchi di ghiaccio per ottenere migliori risultati.
  • Stretching Leggero o Yoga, sono fondamentali per rafforzare i muscoli della schiena e alleviare la sintomatologia dolorosa.
  • Massaggi e Digito-Pressione, in molti casi aiutano nel trattamento di spasmi muscolari.
  • Erbe e Oli per il trattamento del dolore e dell’infiammazione, come l’Artiglio del Diavolo, la Curcuma, l’Arnica, la Corteccia di Salice Bianco, la Camomilla Romana, la Salvia Sclarea, la Lavanda, la Liquirizia, l’Olio di Peperoncino e la Pulsantilla.

Tutti questi rimedi naturali possono dare sollievo contro il dolore sciatico, ma non possono comunque sostituire la terapia prescritta dal medico.

È strettamente consigliato affidarsi a un professionista, per una corretta diagnosi prima di intraprendere il trattamento medico più adatto.

Bibliografia

  • Sciatica Health Hub su spine-health.com.
  • Specific treatment instructions for sciatica, su back-pain.co.uk.
  • What you need to know about sciatica, su spine-health.com.
  • Study Questions Need to Operate on Disk Injuries, su nytimes.com.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat