Mal di Schiena Cause e Rimedi

0 204

Mal di Schiena Cause e Rimedi – Il mal di schiena è un disturbo che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età.

I sintomi dolorosi sono molto simili tra loro per cui potrebbero celare una momentanea contrattura muscolare o qualcosa di più grave.

Se il mal di schiena è passeggero converrà monitorare i sintomi senza preoccuparsi troppo.

Quando questo non passa, invece, sarà fondamentale rivolgersi al medico.

Quali Sono le Cause del Mal di Schiena? 

Le cause del mal di schiena possono essere di tantissimi tipi.

Sovrappeso, vita sedentaria, cattive posture assunte per lungo tempo sono quelle più diffuse ma poi ci sono anche i problemi di natura genetica, quelli neurologici e le infiammazioni o le infezioni che riguardano patologie del sistema immunitario.

Il mal di schiena provoca dolore, immobilità e rigidità e può colpire anche spalle, braccia, gambe o testa.

Quindi quando hai dolore alla schiena potresti avere anche un disturbo gastro-intestinale e non essertene accorto.

Per questo è fondamentale parlare con il medico che provvederà a sottoporre il paziente al miglior percorso di diagnosi e cura.

Medico Mal di Schiena a chi rivolgersi?  

In caso di mal di schiena puoi rivolgerti al tuo medico di base spiegando i sintomi.

Questi ti manderà sicuramente da uno specialista ortopedico come il dottor Emanuele Sbacchi che è specializzato in patologie della colonna vertebrale e ozonoterapia.

Nei casi in cui il mal di schiena sia di natura meccanica e articolare l’ortopedico specialista saprà trovare la miglior soluzione a partire dalla TAC o dai raggi che saranno eventualmente richiesti per chiarire la natura del problema.

Quando il mal di schiena sarà di altre origini, invece, sarà lo stesso ad indirizzarti verso lo specialista più indicato per trattare la patologia.

In ogni caso per il mal di schiena è importante l’anamnesi tanto quando le indagini che danno un’idea visiva di cosa scateni il dolore o la rigidità.

Ozonoterapia e Terapia del Dolore Palermo

Per i mal di schiena di natura articolare l’ozonoterapia praticata dal Dottor Sbacchi si è rivelata di grandissimo aiuto.

Si tratta di una terapia a base di ozono medicale che in breve tempo riduce infiammazione e dolore, aiutando il paziente a recuperare la mobilità.

La riduzione del dolore è fondamentale per affrontare la fase acuta del dolore, per esempio nel caso dell’ernia del disco, una patologia che con l’ozonoterapia si risolve con una ottima percentuale di successo.

Ovviamente ogni paziente fa caso a sé per cui prima di prenotare un ciclo di ozonoterapia o di fisioterapia lo specialista si accerta che questo approccio sia il migliore possibile.

Non mancano i casi di patologie alla schiena per cui sia necessario l’intervento chirurgico e, in quei casi, il periodo post-operatorio viene designato per il recupero con approccio conservativo.

In ogni caso il mal di schiena va trattato subito, quando è possibile intervenire su disturbi di lieve entità ed evitare una degenerazione della patologia che ha colpito il paziente.

Una diagnosi precoce, come per l’ernia del disco, può rivelarsi fondamentale per evitare interventi o terapia dolorose ed invalidanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat