Mal di Schiena da Stress Come Riconoscerlo?

0 239

Mal di Schiena da Stress: esiste? Come si riconosce e come si cura?

Lo stress è una vera malattia e può colpire varie aree del colpo.

Sarebbe corretto dire che lo stress porta le persone ad assumere comportamenti di compensazione che creano disturbi fisici e sintomi molto diversi tra loro.

C’è chi digrigna i denti la notte, chi mangia molto senza controllo, chi contrae i muscoli e chi sfoga con irascibilità e nervosismo.

Tutti questi comportamenti generati da uno stress duraturo e per nulla affatto passeggero possono peggiorare la qualità della vita dei pazienti che, spesso, manifestano dolori muscolari e articolari senza capirne la causa.

È questo il caso del mal di schiena da stress di cui parleremo oggi in questo nuovo articolo.

Tensione Muscolare Sintomi         

Il Mal di Schiena da Stress esiste ed è piuttosto diffuso.

Si manifesta con dolori causati da una tensione muscolare che perdura da tempo e che, alla lunga, irrigidisce i movimenti e costringe i pazienti ad assumere una postura scorretta.

La tensione muscolare è causata da una reazione inconscia, difficile da controllare e che provoca dolore acuto con conseguente difficoltà a muoversi.

I sintomi più comuni sono il dolore lombare, il mal di testa, il dolore cervicale ed il torcicollo ma se questi disturbi fossero ignorati il dolore potrebbe diventare acuto e degenerare in alte patologie.

Solo il medico potrà individuare le cause del tuo dolore per cui se senti fastidio alla colonna vertebrale e al collo dovresti sempre rivolgerti ad un esperto e spiegare con attenzione i tuoi sintomi.

Mal di Schiena da Stress Cure e Rimedi

Il Mal di Schiena da Stress si cura in diversi modi.

Nei casi più gravi potranno essere necessari farmaci antidolorifici per lenire il dolore e consentire al paziente di recuperare la mobilità persa.

Questo è importante per evitare che i muscoli possano atrofizzarsi e che le strutture articolari intatte possano subire dei sovraccarichi.

A ciò si dovrebbe intervenire sulle ragioni che suscitano stress e preoccupazione per far sì che le tensioni muscolari siano sciolte anche da un punto di vista psichico.

Sarebbero di aiuto massaggi mirati sulle aree tese nonché concedersi attività motoria dolce in acqua o come il pilates.

Curare lo stress per migliorare la comparsa dei sintomi

Lo stress, come evidenziato all’inizio, è una vera e propria malattia.

Potremmo considerarla come una delle malattie del nostro secolo dato che siamo sottoposti a ritmi frenetici, ad una competizione sul lavoro e nella vita dura e a tratti insostenibile e a tante pressioni per le quali, la salute viene spesso trascurata.

Per combattere lo stress ed i sintomi che si accompagnano ad esso è necessario quindi fermarsi a riflettere su cosa dovremmo rallentare, cosa ci preoccupa e come viviamo la nostra vita in base ai nostri impegni.

L’alimentazione scorretta, lo stile di vita poco sano e poca attività motoria possono sicuramente acuire i sintomi, per cui è importante prendersi cura del nostro corpo badando ad ogni aspetto della nostra quotidianità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat