Mal di Schiena di Tipo Muscolare Sintomi

0 27

Il mal di schiena di tipo muscolare può avere diverse origini.

Potrebbe essere causato da una postura sbagliata, dai capelli bagnati o addirittura da un periodo di forte stress e tensione.

Trattandosi di un problema di tipo muscolare potresti aver sviluppato delle contratture, ovvero una sorta di irrigidimento del tessuto dei muscoli che deve necessariamente essere sciolto.

Prima di capire cosa fare in caso di mal di schiena di tipo muscolare, quindi, è importante capire cosa lo ha generato perché i rimedi variano a seconda del problema.

Abbiamo parlato spesso di mal di schiena perché il dolore che colpisce sia l’area alta che quella bassa può dipendere da:

Per questo prima di procedere a una cura il medico ti farà molte domande e cercherà di capire quale zona della schiena ti provoca dolore.

Dolori alla Schiena Cosa Fare?

Come anticipato qui sopra il mal di schiena di tipo muscolare è un disturbo che colpisce in tante occasioni.

Se si tratta di un dolore ricorrente sicuramente dovrai indagare su come dormi, su cosa fai durante il giorno e se ci sono particolari abitudini che contribuiscono a svilupparlo.

Dato che parliamo di problemi muscolari potremmo escludere le articolazioni e l’ernia del disco ma nulla va mai dato per scontato rispetto alla schiena.

La prima cosa da fare è riflettere sul tipo di dolore: ti impedisce di alzarti dal letto e muoverti?

Non riesci a camminare?

Oppure senti dolore solo quando giri la testa a destra o a sinistra?

Se è la prima volta che senti dolore prova a prendere un farmaco antinfiammatorio per calmare il dolore.

Se passa e non torna significa che l’infiammazione si è originata per un comportamento scorretto, come tacchi troppo alti, pesi portati male, capelli tenuti troppo a lungo bagnati ecc…

Se il problema persiste vai dal medico e spiega con cura tutto quello che hai notato sul dolore.

Per i casi spot, una tantum, occorre migliorare le abitudini di vita.

Tieni presente che dove dormi, dove mangi, le borse che trasporti o i movimenti che fai sono tutte possibili cause del disturbo.

Mal di Schiena Tipo Muscolare Sintomi

Il mal di schiena muscolare, come anticipato, può derivare da muscoli contratti per diverse ragioni.

Un modo molto utile di distendere il tessuto muscolare della schiena è quello di farsi fare massaggi decontratturanti.

L’alternativa è quella di massaggiarsi da soli con una pallina da tennis: come?

Prendi una pallina e poggiala tra la tua schiena ed il muro.

Posizionala esattamente sulle aree della schiena dolenti e inizia a far muovere la pallina applicando una leggera pressione con il tuo corpo verso la parete.

Muoviti e cerca di sciogliere la contrattura che all’inizio darà fastidio e poi, man mano che questa si scioglie, darà sollievo.

Le contratture possono colpire indifferentemente tutto il corpo e per quelle della schiena si sidduvidono in dorsali e lombari.

I muscoli possono diventare tesi e rigidi per tante ragioni per cui è necessario individuare se il problema sia persistente o sporadico.

Le cause possono riguardare anche difetti metabolici legati ad una vita sedentaria e caratterizzata da un’alimentazione sbagliata.

Questi sono i casi in cui il massaggio decontratturante non ha effetto perché siamo davanti ad una condizione “stabilizzata” che bisognerà a tutti i costi migliorare.

La sensazione che si prova con il mal di schiena di tipo muscolare è quella di sentirsi rigidi, tesi, contratti e doloranti.

Per alcuni il dolore arriva compiendo determinati movimenti mentre, per altri, il dolore è persistente e non lascia tregua nemmeno con il respiro come nel caso del colpo della strega.

Consigli generici e mirati per il mal di schiena di tipo muscolare

Parlare di salute sul web dovrebbe essere interpretato come un modo di fare informazione e non come una visita specialistica mirata ad individuare la corretta diagnosi.

Per questo dobbiamo avvisarti che i nostri sono consigli generici che possono diventare fuorvianti per determinati casi specifici.

Per capire i problemi come il mal di schiena di tipo muscolare è necessaria una visita medica mirata alle esigenze specifiche di chi soffre.

Se hai dubbi o domande, in ogni caso, non esitare a lasciarcele tra i commenti. Saremo felici di risponderti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat