Medico Terapia del Dolore: a chi rivolgersi?

0 91

Cerchi un medico che fa terapia del dolore e non sai a chi rivolgerti? Hai un disturbo articolare che ti causa dolore e vorresti saperne di più sulla terapia del dolore?

La terapia del dolore è un approccio medico orientato a trattare il dolore cronico non solo come sintomo ma anche come patologia.

La terapia del dolore, quindi, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente indagando anche sulle cause che determinano il dolore.

Si tratta di un approccio che tende a circoscrivere la natura del dolore e a sedarla agendo direttamente sulle cause.

Con questo approccio si considera il dolore un’esperienza negativa personale, che sia esso acuto o cronico.

Quest’ultimo in particolare dura nel tempo, debilita fisicamente e provoca danni psicologici, sociali ed economici a chi ne è affetto.

Per questo far alleviare il dolore a chi soffre è una missione che i medici tentano di raggiungere attraverso terapie risolutive antalgiche.

Vediamo nello specifico in cosa consiste la terapia del dolore e a chi rivolgersi in caso di dolore cronico.

Terapia del Dolore in cosa consiste?       

Curare il sintomo del dolore e le sue espressioni, in molti casi, equivale a migliorare nettamente la condizione del paziente.

Il dolore alla testa, a un arto o alla schiena ci debilitano e ci costringono a stare fermi e a rinunciare alle nostre attività.

Quindi in caso di dolori articolari l’immobilità da dolore si traduce in rigidità e il paziente si trova ad avere ulteriori problemi legati al suo stare fermo a soffrire.

Si tratta di una condizione molto comune dopo un intervento o un trauma per cui inconsciamente tendiamo a mettere in protezione l’arto o la zona colpita da dolore.

Per questo se la zona resta ferma e “protetta” a lungo tempo i muscoli si atrofizzano, la postura si modifica e così anche le abitudini quotidiane.

Vivere quotidianamente con il dolore è un’esperienza debilitante sotto ogni aspetto e per questo la terapia del dolore si approccia al paziente per liberarlo velocemente da questo spiacevole sintomo.

Terapia del Dolore Schiena

Quindi nel caso di mal di schiena reiterati nel tempo anziché smettere di chinarsi a giocare con il cane o passeggiare con gli amici occorre parlare con un medico e ricercare le cause.

Contattando uno specialista della terapia del dolore, quindi, verrai sottoposto ad alcune indagini con cui si cercherà di capire la ragione che causa il sintomo e procederà di conseguenza a stabilire la miglior terapia.

Questa consiste sicuramente nell’utilizzo di farmaci o trattamenti antidolorifici e antinfiammatori e poi consiglierà il giusto approccio per conservare la salute dell’arto.

Medico Terapia del Dolore per il mal di schiena

Con il mal di schiena il dolore è un sintomo piuttosto aspecifico perché può riguardare un gran numero di patologie,

Il mal di schiena può essere di natura traumatica e patologica e, quindi, provoca dolori di tipo acuto o cronico. Nel secondo caso può essere causato da patologie, traumi curati male o interventi chirurgici.

Per esempio nel caso delle ernie del disco lo specialista di terapia del dolore suggerirà trattamenti conservativi per ridurre il dolore e ritrovare la mobilità.

Stiamo parlando di trattamenti come le infiltrazioni di ozono che sono il miglior rimedio per contrastare la fuoriuscita del nucleo e la compressione dei nervi.

Medici Terapia del Dolore Palermo

A Palermo è possibile eseguire la Terapia del Dolore con il Dott. Sbacchi, medico specializzato in terapia del dolore vertebrale e articolare, ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio – guidata.

Il Dottor Sbacchi riceve a Palermo e in numerosissimi altri comuni siciliani dedicandosi a chi soffre da lungo tempo di patologie degenerative dolorose e che tendono a diventare croniche.

Per contattarlo puoi visionare la sezione dedicata agli appuntamenti oppure dare uno sguardo a alla sua pagina ufficiale Emanuele Sbacchi Terapia del Dolore – Ozonoterapia.

Tra le principali patologie trattate:

  • Ernia del disco (Lombosciatalgia e Cervicobrachialgia)
  • Stenosi del Canale Lombare
  • Sindrome delle Faccette Articolari
  • Sacroileite
  • Sindromi Dolorose Articolari (Spalla/Anca/Ginocchio/Caviglia)
  • Crollo/Frattura Vertebrale
  • Sindrome Post Chirurgia Vertebrale
  • Dolore Cervicale – Occipitale/Nevralgia di Arnold

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat