Medico Terapia del Dolore: a chi rivolgersi?
Cerchi un medico che fa terapia del dolore e non sai a chi rivolgerti? Hai un disturbo articolare che ti causa dolore e vorresti saperne di più sulla terapia del dolore?
La terapia del dolore è un approccio medico orientato a trattare il dolore cronico non solo come sintomo ma anche come patologia.
La terapia del dolore, quindi, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente indagando anche sulle cause che determinano il dolore.
Si tratta di un approccio che tende a circoscrivere la natura del dolore e a sedarla agendo direttamente sulle cause scatenanti.
Con questo approccio si considera il dolore un’esperienza negativa personale, che sia esso acuto o cronico.
Quest’ultimo in particolare dura nel tempo, debilita fisicamente e provoca danni psicologici, sociali ed economici a chi ne è affetto.
Per questo far alleviare il dolore a chi soffre è una missione che i medici tentano di raggiungere attraverso terapie antalgiche risolutive.
Vediamo nello specifico in cosa consiste la terapia del dolore e a chi rivolgersi in caso di dolore cronico.
Indice dei Contenuti
Terapia del Dolore in cosa consiste?
Curare il sintomo del dolore e le sue espressioni, in molti casi, equivale a migliorare nettamente la condizione del paziente.
Il dolore alla testa, a un arto o alla schiena può debilitare e costringere a restare fermi e a rinunciare alla maggior parte delle attività.
In caso di dolori articolari l’immobilità da dolore si traduce in rigidità e il paziente si trova ad avere ulteriori problemi legati al suo stare fermo a soffrire.
Dopo un intervento, un trauma o un forte dolore, infatti, è normale mettere inconsciamente in protezione l’arto o la zona colpita da dolore attraverso l’immobilizzazione.
Se la zona resta ferma e “protetta” a lungo tempo i muscoli si atrofizzano, la postura si modifica e così anche le abitudini quotidiane.
Vivere quotidianamente con il dolore è un’esperienza debilitante sotto ogni aspetto.
La terapia del dolore è una branca della medicina che si approccia al paziente per liberarlo velocemente da questo spiacevole sintomo attraverso diversi trattamenti che variano a seconda della diagnosi.
Medici Specialisti Terapia del Dolore
Il medico che si occupa della terapia del dolore è l’algologo, una figura professionale altamente specializzata nel trattamento del dolore.
In particolare il medico algologo è specializzato in Anestesia e Rianimazione.
A seconda della patologia o della condizione del paziente l’algologo può valutare diverse terapie che possono essere di tipo conservativo o chirurgico.
Si tratta di una specializzazione molto importante che prevede un approccio multidisciplinare mirato a migliorare il benessere e la qualità della vita del paziente.
La medicina del dolore richiede infatti conoscenze integrate per supportare il paziente durante tutte le fasi, dalla diagnosi alla terapia.
Terapia del Dolore Schiena
Il mal di schiena è una delle condizioni dolorose più frequenti ma che spesso vengono trascurate.
Nel caso di mal di schiena che non passa e forte dolore anziché smettere di chinarsi a giocare con il cane o passeggiare occorre parlare con un medico specialista in terapia del dolore e ricercare le cause dei sintomi.
Contattando uno specialista della terapia del dolore, è possibile comprendere le cause del mal schiena, attraverso indagini diagnostiche e procedere di conseguenza a stabilire la miglior terapia.
Questa consiste la maggior parte delle volte nell’utilizzo di farmaci o trattamenti antidolorifici e antinfiammatori, ma va valutata di caso in caso.
Medico Terapia del Dolore per il Mal di Schiena
Il mal di schiena è un sintomo piuttosto aspecifico perché può riguardare un gran numero di patologie.
Il mal di schiena può provocare dolori di tipo acuto o cronico, essere di natura traumatica o patologica.
A seconda della causa del dolore della schiena si può intervenire attraverso diverse terapie e trattamenti medici.
Per esempio nel caso delle ernie del disco lo specialista di terapia del dolore suggerirà trattamenti conservativi per ridurre il dolore e ritrovare la mobilità.
Stiamo parlando ad esempio di trattamenti come le infiltrazioni di ozono, ad oggi una delle migliori terapie antinfiammatorie e analgesiche.
L’ozonoterapia è largamente impiegata come trattamento per l’ernia del disco in quanto permette non solo di ridurre l’infiammazione e il dolore, ma di contrastare anche la fuoriuscita del nucleo e la compressione dei nervi.
Se cerchi un medico a Palermo che esegue l’ozonoterapia e la terapia del dolore leggi chi è il Dott. Emanuele Sbacchi.
Medici Terapia del Dolore Palermo
A Palermo è possibile eseguire la Terapia del Dolore con il Dott. Sbacchi, medico specializzato in terapia del dolore vertebrale e articolare, ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio – guidata.
Il Dottor Sbacchi riceve a Palermo e in numerosissime altre città in Sicilia dedicandosi a chi soffre da lungo tempo di patologie degenerative dolorose e che tendono a diventare croniche.
Per contattarlo puoi visionare la sezione dedicata agli appuntamenti oppure dare uno sguardo a alla sua pagina ufficiale Emanuele Sbacchi Terapia del Dolore – Ozonoterapia.
Tra le principali patologie trattate:
- Ernia del disco (Lombosciatalgia e Cervicobrachialgia)
- Stenosi del Canale Lombare
- Sindrome delle Faccette Articolari
- Sacroileite
- Sindromi Dolorose Articolari (Spalla/Anca/Ginocchio/Caviglia)
- Crollo/Frattura Vertebrale
- Sindrome Post Chirurgia Vertebrale
- Dolore Cervicale – Occipitale/Nevralgia di Arnold