Migliori Scarpe Posturali Contro il Mal di Schiena

0 2.160

La schiena è la zona fondamentale che sorregge l’intero corpo, senza cui non potremmo stare in piedi.

Non a caso, quando una delle sue componenti, sia muscolari che scheletriche, si compromette a causa di particolari patologie o semplicemente per atteggiamenti posturali scorretti, si avverte un dolore acuto e fastidioso.

Quali sono gli ausili che ci permettono di assumere una migliore postura e alleviare il mal di schiena? E’ vero che le scarpe hanno un ruolo importante nel mantenimento di una corretta postura?

Scarpe Adatte per il Mal di Schiena

Il mal di schiena solitamente si avverte nella zona lombare ma può colpire anche la parte alta della schiena a seconda della causa.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che per mantenere in buona salute la propria schiena bisogna badare anche ai propri piedi.

La maggior parte dei dolori alla schiena, infatti, si deve proprio a posizioni errate dei piedi assunte a causa di scarpe poco adatte.

Per questo motivo è fondamentale anche tenere conto della qualità delle calzature.

Nonostante i piedi siano lontani dalla schiena, sono direttamente collegati ad essa, e il modo in cui camminiamo influisce molto sulla salute della colonna vertebrale.

Dunque la scelta delle scarpe è fondamentale.

Vediamo di seguito le migliori scarpe posturali, che aiutano a combattere il mal di schiena. 

Skechers Shape Ups

Skechers Shape Ups

Si tratta del nuovo trend del momento in fatto di scarpe posturali.

Sono diventate famose grazie alla loro particolare forma ergonomica che permette al piede di oscillare durante la camminata.

Ciò è permesso grazie alla forma basculante e non piatta della suola.

L’inventore di queste scarpe si è ispirato alle camminate sulla spiaggia in modo da simulare un andamento naturale del piede anche quando si cammina con delle scarpe.

Le skechers sono acquistabili in vari modelli da uomo e da donna, disponibili anche in diversi colori, ma il loro funzionamento di base è sempre lo stesso.

Il design è davvero semplice e basico e permette soprattutto di far spostare il baricentro del corpo mentre si cammina.

Sono consigliate soprattutto per gravi patologie posturali. 

MBT Amara Sneaker

MBT Amara Sneaker

Queste scarpe sono molto simili a quelle precedenti e si basano sullo stesso metodo di funzionamento.

Sulla suola è presente uno strato di gomma molto doppio che permette un appoggio del piede sul pavimento molto più confortevole rispetto alle scarpe basse.

Anche in questo caso la forma particolare della suola permette l’oscillamento del piede e dunque lo spostamento del baricentro.

Questa tipologia di calzatura permette di allenare dei muscoli posturali che altrimenti non verrebbero utilizzati a causa della nostra vita eccessivamente sedentaria.

Ovviamente bisogna tenere ben presente che queste scarpe non favoriscono l’esercizio fisico ma aiutano semplicemente a correggere errori posturali durante la camminata. 

Scarpe Running Asics

Scarpe Running Asics

Asics ha immesso sul mercato un’elevata quantità di ottime calzature da running.

Questa tipologia è consigliata agli sportivi che hanno problemi di mal di schiena in quanto sono pensate per facilitare il movimento del piede durante la camminata e in particolare in corsa.

Queste scarpe, inoltre, sono fondamentali per le giunture delle gambe, ovvero caviglie e ginocchia in quanto fanno in modo che queste non si deteriorino con il passare del tempo.

Il segreto di queste calzature risiede nello strato di gel interposto tra la suola e la parte in gomma che va ad appoggiare a terra.

Il gel permette di attutire i colpi subiti dalle giunture mentre si corre o si cammina a passo spedito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat