Osteopatia e Mal di Schiena

0 178

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sofferto di mal di schiena. Poco conta l’eta o il sesso, questo problema colpisce proprio tutti.

Alcuni ne soffrono a causa di una patologia o una predisposizione fisica, altri in seguito a ricorrenti sforzi fisici, ma è stato appurato che è la causa principale e l’assunzione di posture scorrette e l’assenza di movimento.

La sedentarietà soprattutto quando associata a una postura scorretta, causa non solo mal di schiena ma anche un malfunzionamento generale della muscolatura, può portare dolore ai glutei, inguine, gambe, spalle, collo, braccia e anche alla testa.

Tra le altre cause più frequenti che portano a soffrire di mal di schiena oltre alla postura scorretta dovuta principalmente al tipo di lavoro svolto, la gravidanza per il peso del nascituro, traumi mal curati e scoliosi.

Tra i primi segnali da non sottovalutare c’è sicuramente un’evidente rigidità appena svegli, che tende a migliorare col movimento, fitte da lievi a moderate scatenate da un determinato movimento, dolori agli arti inferiori molto simili a quelli della sciatica e dolori localizzati che possono diventare anche molto forti.

Quando il mal di schiena rappresenta un problema duraturo nel tempo, che non accenna a diminuire è molto importante rivolgersi subito a un medico specialista.

In caso di mal di schiena è anche possibile rivolgersi ad altre figure professionali, come l’osteopata, sempre sotto parere e consiglio medico.

Ma chi è l’osteopata e come può aiutarci in caso di dolori alla schiena?

Chi è l’Osteopata?

L’osteopata è una figura professionale che opera in ambito sanitario.

L’osteopatia è una disciplina che mira ad ottenere un equilibrio del sistema circolatorio, nervoso e osteoarticolare. Tramite la manipolazione riesce a trovare e sciogliere le varie problematiche che causano dolore portando il paziente a trarre beneficio.

Dato che viene usata la manipolazione e che la colonna vertebrale è una struttura molto delicata, è necessario affidarsi ad un’osteopata esperto che sia in grado di trattare tutte le patologie della schiena ove possibile.

Chi soffre di disturbi “muscolo-scheletrici” dopo una diagnosi medica, può rivolgersi anche ad un osteopata per alleviare il dolore.

Non sempre è possibile sottoporsi a determinati trattamenti e a seconda della patologia di cui si soffre sarà il medico a consigliare questa terapia più opportuna.

Quando Rivolgersi all’Osteopata?

È molto importante non aspettare troppo tempo prima di rivolgersi all’osteopata, perché più aspettiamo più la situazione si complica.

Una postura scorretta o delle contratture muscolari possono portare oltre che il mal di schiena, anche a problematiche di tipo strutturale, che se protratti possono causare problemi difficili da risolvere.

L’osteopata avvalendosi delle sue capacità di palpazione, valuterà un percorso terapeutico su misura.

E’ tuttavia necessario sottoporsi ad esami specifici nel caso di particolari patologie, come la risonanza magnetica o la tac, da far vedere a un medico specialista.

Come Si Svolge una Seduta di Osteopatia?

Il mal di schiena non sempre è provocato da un trauma o da posture scorrette assunte per lungo tempo.

Ci sono numerose cause scatenanti come ad esempio: artrite, ansia e stress, problemi renali, discopatie, ernie e molto altro.

Anche in molti di questi casi un trattamento osteopatico può diminuire il dolore, la tensione muscolare e lo stress che questo comporta.

Durante la seduta l’osteopata attraverso la manipolazione, riporta mobilità alle articolazioni e ai muscoli con movimenti mirati.

Questo trattamento coinvolge attivamente il paziente.

Naturalmente oltre ad alleviare il dolore nell’immediato l’osteopata darà delle indicazioni per mantenere questi benefici, magari con della ginnastica da svolgere quotidianamente, in maniera tale da portare il paziente a recuperare il suo stato di salute fisico.

Seguendo i suoi consigli sarà facile liberarsi del tanto odiato mal di schiena.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat