Ozonoterapia Ernia del Disco

0 643

Ozonoterapia Ernia del Disco: scopri tutti i vantaggi e i benefici di questa terapia per alleviare i sintomi e trattare le ernie del disco.

L’ernia del disco è una patologia tra le più diffuse al mondo, che colpisce giovani e adulti in varie forme e gradi.

Spesso è una condizione dolorosa ed invalidante, che rende difficile svolgere anche le più semplici attività quotidiane.

A seconda della localizzazione della lesione lungo la colonna vertebrale e del grado di compressione nervosa, i sintomi possono includere:

  • Dolore acuto e localizzato o dolore irradiato lungo il percorso del nervo colpito (per esempio, sciatalgia nel caso di un’ernia del disco lombare)
  • Formicolii e intorpidimento
  • Difficoltà nel movimento e perdita di forza

Ma cos’è l’ernia del disco e come è possibile trattare questi sintomi?

Cos’è l’ernia del disco?

L’ernia del disco è una condizione patologica che colpisce la colonna vertebrale.

Si verifica quando l’anello fibroso del disco intervertebrale, la struttura che funge da cuscinetto tra le vertebre, si rompe causando la fuoriuscita del nucleo gelatinoso centrale (nucleo polposo).

Questo spostamento può comprimere le radici nervose vicine o il midollo spinale stesso, causando una varietà di sintomi dolorosi e problemi neurologici.

Spesso è confusa con la protrusione discale che, sebbene alle volte provochi sintomi simili è una condizione differente.

La protrusione è il rigonfiamento provocato dalla deformazione dello strato più esterno del disco mentre l’ernia si verifica quando la parte interna del disco fuoriesce comprimendo i nervi e causando l’infiammazione dolorosa.

Ernia del Disco Terapie

La diagnosi precoce e il trattamento sono cruciali per minimizzare il rischio di complicazioni a lungo termine e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da ernia del disco.

Il trattamento dell’ernia del disco varia a seconda della gravità dei sintomi e può includere:

  • Terapie conservative, come fisioterapia, somministrazione di farmaci antinfiammatori e analgesici per gestire il dolore e l’infiammazione.
  • Iniezioni di corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • Ozonoterapia, una procedura minimamente invasiva che utilizza iniezioni di ozono per ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Interventi chirurgici, come la discectomia o la laminectomia, possono essere considerati nei casi in cui le terapie conservative non portano sollievo o in presenza di gravi deficit neurologici.

Nei primi stadi della patologia solitamente è possibile attuare una strategia conservativa che miri a ridurre il dolore e la rigidità del paziente.

Questa è consigliata quando il paziente vive una condizione di sedentarietà e sovrappeso, per cui si provvede prima a ridurre lo stato infiammatorio e poi a riabilitare i movimenti attraverso la fisioterapia.

L’ozonoterapia è una terapia molto efficace per trattare l’ernia del disco, consigliabile per la stragrande maggioranza dei casi.

Ozonoterapia per Ernia del Disco 

Le infiltrazioni di ozonoterapia hanno mostrato la loro grande efficacia nel trattamento dell’ernia del disco in quanto soluzione potente di tipo antinfiammatorio e antidolorifico.

La ragione risiede dall’effetto della combinazione di ossigeno e ozono che agisce direttamente sull’area colpita.

Si tratta di una tecnica che agisce mediante infiltrazioni  sottocutanee mirate e che consente di agire su dischi e vertebre in modo davvero risolutivo.

Tra i benefici dell’ozonoterapia per l’ernia del disco:

  • Ha un effetto analgesico e antinfiammatorio
  • Ha proprietà antiossidanti
  • Ha un’azione antiedemigena
  • Favorisce la circolazione e il rilascio di ossigeno
  • Ha un’azione antibatterica e antivirale
  • Permette di decomprimere e disidratare le ernie del disco
  • E’ un trattamento privo di effetti collaterali e/o controindicazioni
  • E’ pressoché indolore
  • E’ una tecnica poco invasiva con una buona percentuale di successo

Il trattamento è mini-invasivo e non invalidante, per cui non richiede convalescenza.

I miglioramenti sono visibili da subito e per questo è considerata una delle migliori tecniche, completamente atossiche, per il trattamento dell’ernia del disco.

Ozonoterapia Palermo e Sicilia

Un trattamento di ozonoterapia si esegue sotto forma di cicli. Prevede comunque una accurata diagnosi con la quale l’esperto valuta lo stato di gravità dell’ernia del disco.

A tale proposito possono  essere richieste indagini approfondite di natura diagnostica come la TAC, dopo le quali segue il relativo percorso di cura.

Ogni paziente ha una sua storia clinica per cui l’evoluzione della patologia dipende molto anche da questo fattore che non bisogna trascurare.

In ogni caso l’ozonoterapia assicura ottimi risultati perché si fonda sulla necessità di recuperare la mobilità del paziente riducendo il dolore.

L’ozonoterapia è praticata dal Dottor Emanuele Sbacchi, specialista che opera su Palermo, Cefalù, Catania, Alcamo, Trapani, Gela, San Giovanni Gemini, Gela, Canicattì e Barcellona Pozzo di Gotto, con l’obiettivo di fare il possibile per aiutare le persone ad alleviare il proprio dolore.

Per maggiori informazioni puoi consultare questa pagina dove trovi tutte le informazioni di recapito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat