Ozonoterapia Intraforaminale RX Guidata
In cosa consiste l’ozonoterapia intraforaminale RX guidata e quando viene eseguita?
Se hai una o più ernie del disco, o una protrusione discale, probabilmente avrai già sentito parlare dell’ozonoterapia.
Si tratta infatti di una terapia infiltrativa che sfrutta i benefici dell’ozono medicale, un gas molto efficace per trattare questo tipo di condizioni.
Questa terapia ha effetti antidolorifici, antinfiammatori e in molti casi permette di ridurre il volume dell’ernia discale.
Ma non tutte le tecniche di infiltrazioni sono uguali e a seconda della diagnosi e della condizione del paziente il medico decide quale sia quella più adatta.
Oggi in particolare vedremo in cos’è l’ozonoterapia intraforaminale RX guidata e come si esegue.
Cos’è Ozonoterapia Intraforaminale RX Guidata?
L’ozonoterapia intraforaminale RX guidata è una procedura medica molto efficace per trattare condizioni come l’ernia del disco e la protrusione discale.
La tecnica consiste nell’iniettare una miscela di ossigeno e ozono medicale nello spazio foraminale (cioè nello spazio della vertebra da cui esce il nervo spinale).
E’ una procedura mini invasiva che si esegue in anestesia locale, pressoché indolore e senza particolari controindicazioni e rischi.
La somministrazione di ozono in prossimità del nervo inoltre permette di agire in modo mirato sull’infiammazione e sul dolore con diversi effetti benefici.
La procedura viene eseguita attraverso la TAC che permette, infatti, di posizionare l’ago con estrema precisione nel canale spinale a livello del punto di uscita del nervo infiammato, a pochi millimetri dall’ernia del disco.
L’uso dell’apparecchiatura radiologica consente di verificare in ogni momento che la cannula per l’ozonoterapia sia inserita correttamente nel disco intervertebrale.
In questo modo è possibile quindi iniettare l’ozono direttamente sulle radici nervose infiammate e sull’ernia del disco con maggiore efficacia.
Il medico controlla in tempo reale sul monitor la procedura e indirizza la speciale cannula nei punti prescelti.
Anche i parametri vitali del paziente sono costantemente monintorati e tenuti sotto controllo.
Benefici Ozonoterapia
L’ozonoterapia intradiscale ha una buona percentuale di successo e in molti casi aiuta i pazienti ad evitare l’intervento chirurgico per ernia del disco.
Attraverso questa terapia infatti è possibile agire non soltanto sui sintomi ma anche sulle cause che hanno generato il dolore.
Tra i benefici dell’ozonoterapia intraforaminale:
- Riduzione del dolore
- Effetto antinfiammatorio
- Disidratazione e riduzione del volume dell’ernia del disco
- Miglioramento della funzione nervosa
- Maggiore mobilità della colonna vertebrale
- Effetto antiossidante
- Miglioramento della circolazione e del rilascio di ossigeno
Va specificato che si tratta di una terapia medica altamente specializzata che per essere eseguita in sicurezza deve assolutamente essere effettuata da un medico specializzato.