Ozonoterapia Può Curare la Sciatica?

0 365

Quali sono i migliori rimedi per la sciatica? L’ozonoterapia può curare la sciatica?

La sciatalgia anche detta semplicemente sciatica è una condizione molto frequente causata dalla compressione nervosa e dall’infiammazione del nervo sciatico.

Il nervo sciatico è quello più lungo e spesso del nostro corpo. Le sue radici nervose si uniscono per formare un nervo sciatico destro e uno sinistro che scorre attraverso i rispettivi fianchi, glutei e lungo la gamba, fino al piede.

Quando il nervo sciatico si infiamma il dolore che solitamente ha origine nella zona del gluteo, si diffonde nelle zone attraversate dal nervo, diventando a seconda della gravità molto invalidante.

Tra i sintomi della sciatica il dolore è sicuramente quello principale, ma a livello della gamba possono verificarsi anche:

  • Formicolio
  • Intorpidimento
  • Mancanza di sensibilità
  • Problemi di andatura

Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi? Come curare l’infiammazione al nervo sciatico?

Sciatica Rimedi Efficaci

Trovare il giusto trattamento per la sciatica può essere difficile oltre che snervante.

Questa condizione è attualmente la principale causa di dolore e disabilità per molte persone.

Quando il dolore è molto forte, non passa da solo dopo qualche giorno o tende a ripresentarsi periodicamente è molto importante rivolgersi a un medico specialista.

Le cause della sciatica infatti possono essere molto diverse e non sempre banali.

Dopo la visita medica e le opportune indagini diagnostiche, il medico valuta la cura per la sciatica più efficace e indicata nel caso specifico.

Oggi a seconda delle cause della sciatica esistono diversi trattamenti, dall’assunzione di farmaci antinfiammatori fino all’intervento chirurgico.

In alcuni casi può essere utile anche la ginnastica posturale per correggere eventuali posizioni errate o delle sedute di fisioterapia.

Uno degli approcci più moderni ed efficaci per trattare la sciatica è l’ozonoterapia, una terapia mini invasiva che in alcuni casi porta diversi vantaggi senza gli effetti collaterali dei farmaci.

Benefici delle Infiltrazioni di Ozonoterapia per la Sciatica

Oggi una soluzione molto efficace per la sciatica, senza particolari rischi o effetti collaterali, oltre che minimamente invasiva è sicuramente l’ozonoterapia.

Nello specifico si tratta di praticare delle infiltrazioni di una miscela di ossigeno e ozono medicale che aiuta ad alleviare efficacemente le sofferenze provocate dall’infiammazione del nervo sciatico.

Ci sono diversi vantaggi legati alle infiltrazioni di ozonoterapia per la sciatica, dovute alle proprietà benefiche dell’ozono.

Questa tecnica in primo luogo aiuta ad alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, ma può aiutare anche a migliorare la quantità di ossigeno nei tessuti del corpo.

L’ozonoterapia ha anche proprietà antibatteriche e favorisce la rigenerazione osteoarticolare, aiutando la guarigione del tessuto danneggiato e consentendo una maggiore mobilità articolare.

Se la sciatica è causata da patologie come l’ernia del disco o la protrusione discale, tramite l’ozonoterapia è possibile inoltre agire direttamente sulla causa del problema.

L’ozono infatti ha la capacità di disidratare il disco intervertebrale, riducendo così il volume dell’ernia o della protrusione e di conseguenza la compressione nervosa.

Per la maggior parte dei pazienti, le infiltrazioni di ozonoterapia per la sciatica seguono un ciclo da sei a dieci trattamenti.

In genere, le persone possono notare un significativo miglioramento delle loro condizioni già dopo le prime tre o quattro sedute.

Una volta completato il ciclo è possibile programmare altri trattamenti su base regolare, in modo da rimanere costantemente in salute e soprattutto senza il fastidioso dolore al nervo sciatico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat