Palla da Fitness per il Mal di Schiena è Utile?

0 242
[amazon bestseller=”palla fitness” items=”6″]

Il mal di schiena è una condizione fastidiosa che provoca dolori generalmente localizzati nell’area lombare, ossia nella zona inferiore del dorso.

Le cause possono essere molteplici, in alcuni casi il mal di schiena è sintomo di patologie della colonna vertebrale, ma la maggior parte delle volte è dovuto alla postura scorretta, allo stress, al sovrappeso, ad errori durante l’attività fisica e ad altre abitudini scorrette.

Per alleviare il dolore, oltre alle terapia e le cure farmacologiche prescritte dal medico specialista, è possibile effettuare semplici esercizi utilizzando gli strumenti generalmente impiegati durante l’attività fisica.

Uno di questi è la cosiddetta palla da fitness. Questa, infatti, permette di allungare e rafforzare i muscoli dorsali in misura maggiore rispetto al semplice stretching.

Tuttavia, è sempre buona norma rivolgersi ad un professionista competente che sappia indicare con precisione quali siano gli esercizi per il mal di schiena più indicati per il singolo soggetto, evitando così di aggravare ulteriormente la contrattura e il problema alla schiena.

Cos’è la Palla da Fitness?

La palla da fitness o gym ball o fitball, è una palla morbida realizzata utilizzando un materiale elastico, con un diametro variabile tra i 35 e gli 86 centimetri.

Tale strumento è spesso impiegato nel pilates, nello yoga ma anche nella fisioterapia.

La palla da fitness permette di mantenere una giusta postura e di svolgere esercizi mirati.

Palla da Fitness per il Mal di Schiena

La palla da fitness è utile contro il mal di schiena?

Come accennato, la palla da fitness può essere utilizzata per scopi riabilitativi. Per questa ragione è considerata un valido aiuto per alleviare il mal di schiena.

Bisogna però sottolineare che oltre all’importanza di essere seguiti da personale qualificato in caso di mal di schiena, è necessario che la palla abbia la giusta dimensione.

La giusta dimensione della gym ball si valuta in base all’altezza del soggetto, poiché le gambe devono poter formare un angolo retto, tra il bacino e il pavimento.

Inoltre, la superficie su cui si utilizza la gym ball non deve essere scivolosa, in caso contrario si rischierebbero cadute e di conseguenza contrazioni ulteriori che andrebbero a coinvolgere i muscoli dorsali.

Oltre a questi piccoli accorgimenti, se si decide di svolgere gli esercizi con la palla da fitness a casa, è bene rivolersi ad un esperto che sappia consigliare quali svolgere, le ripetizioni necessarie e i tempi.

L’allenamento è molto importante e da molti benefici alla schiena, soprattutto se si trascorrono molte ore seduti in ufficio o al lavoro. E’ possibile alternare alla comune sedia da ufficio la palla da fitness poiché questo strumento permette di mantenere la giusta postura evitando l’insorgenza di dolori e mal di schiena persistenti.

Esercizi Fitball per Mal di Schiena

Per ciò che concerne gli esercizi fitball posturale, questi possono essere di rafforzamento o di allungamento.

La tipologia di esercizi di rafforzamento è impiegata per allenare la muscolatura lombare, migliorando la postura e prevenendo, dunque, i dolori localizzati.

Gli esercizi di allungamento invece sono utili per allungare i muscoli della schiena alleviando tensioni e contratture.

Svolgendo questa tipologia di esercizi è altresì possibile aumentare la flessibilità.

La palla da fitness può essere considerata un ottimo alleato nel contrastare la comparsa del mal di schiena ma anche per alleviarlo nel caso in cui fosse già presente.

Come per tutte le condizioni persistenti e fastidiose è però sempre necessario rivolgersi ad un medico competente che sappia in primo luogo consigliare un trattamento e successivamente ad un fisioterapista, se necessario, per i consigli pratici sull’utilizzo della palla da fitness.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat