Pedaliera Riabilitativa Quando è Utile?

0 148

Pedaliera riabilitativa: cos’è e come funziona?

Si tratta uno strumento da fitness domestico che si rivela di grande utilità per la riabilitazione, per le persone con difficoltà motorie, per gli anziani ma non solo.

Si tratta, infatti, di un attrezzo munito di pedali con il quale fare moderata attività fisica aerobica stando seduti su una sedia o una poltrona, magari davanti alla TV o al caminetto di casa.

In questo articolo vedremo come funziona la pedaliera riabilitativa e in quali casi potrebbe esserne consigliato l’acquisto.

A tale proposito ti indicheremo anche quali sono i migliori modelli da acquistare e le offerte più vantaggiose del momento.

Pedaliera per Riabilitazione Motoria Perché è Utile?    

La pedaliera riabilitativa è conosciuta anche come mini cyclette ed è uno strumento sempre più popolare nella riabilitazione.

Difatti essa diventa di grande aiuto a chi ha affrontato un intervento chirurgico o è stato fermo a lungo tempo per un infortunio.

Il punto è che quando un paziente resta fermo a lungo tempo i muscoli si atrofizzano e lo inducono ad assumere posizioni scorrette che ostacolano la piena guarigione.

Ci sono poi alcune patologie degenerative che possono colpire le strutture articolari dure o molli e che possono comportare dolori e malessere e, dunque, causare la tendenza ad irrigidirsi e a muoversi sempre meno.

Per il pieno recupero della salute motoria a volte è molto difficile trovare le forze di muoversi da soli come lo è spingersi contro il dolore che il moto provoca.

Difatti solo gli specialisti sanno fin dove spingersi e i pazienti, da soli, non possono certamente gestire tutto da soli.

Con dei piccoli attrezzi come la pedaliera riabilitativa, per l’appunto, è possibile muoversi quotidianamente e recuperare il tono muscolare perso.

Difatti queste pedaliere non funzionano solo per le gambe ma possono essere utilizzate anche per le braccia ed il torace a seconda del modello acquistato.

Migliori Pedaliere per Riabilitazione

Come anticipato poc’anzi ci sono pedaliere semplici e complesse.

Le prime sono disegnate solo per le gambe mentre quelle complesse sono ideali anche per tonificare la parte alta del corpo con il moto delle braccia.

Ecco alcuni ottimi modelli.

La prima è una pedaliera pensata per il movimento di gambe e braccia ed è una scelta Amazon Choise.

Questo significa che è stata insignita di un riconoscimento con il quale Amazon assicura che si tratta del miglior prodotto per rapporto qualità prezzo, media delle recensioni di chi ha già acquistato e affidabilità del rivenditore.

Pedaliera Riabilitativa Fitodo

Si chiama FITODO Pedal Trainer ed è pensata per il recupero di gambe e braccia con uno schermo che offre una panoramica in tempo reale sul moto compiuto.

I migliori pregi di questo modello sono leggerezza e versatilità, uniti ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Dello stesso marchio ma in versione lievemente più sofisticata c’è la pedaliera pieghevole di Fitodo.

Questo modello è ugualmente amato ma, a differenza del precedente, è pieghevole e facilissimo da trasportare.

Diventa l’amica ideale per chi lavora tante ore al PC proprio perché si ripone in una sacca e si trasporta senza troppo ingombro.

Ha un costo lievemente superiore ma è ugualmente garantita da Amazon per l’ottimo rapporto qualità prezzo e la soddisfazione di centinaia di clienti assolutamente soddisfatti.

La più venduta è AGM Mini Cyclette, perfetta per gambe e braccia e munita di ogni confort per migliorare di giorno in giorno grazie ad un movimento costante svolto in tutta sicurezza.

Questa pedaliera è dotata di una struttura stabilissima, garantita da due piedistalli che poggiano fermamente a terra.

Lo schermo fornisce informazioni sull’attività motoria svolta mentre la struttura offre la possibilità di regolare la pedalata o il moto delle braccia con pratiche manopole.

Inoltre chi l’ha già acquistata manifesta grande entusiasmo per la silenziosità del meccanismo e la strepitosa fluidità del movimento ad alta e bassa resistenza.

Tra tutte le pedaliere disponibili è sicuramente un ottimo affare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat