Come Prevenire il Mal di Schiena

0 67

Il mal di schiena è uno dei principali problemi che colpisce moltissime persone di ogni età.

Le cause del mal di schiena possono essere molto diverse fra loro, più o meno gravi, ma non per questo da sottovalutare.

Come prevenire il mal di schiena?

Questa è davvero una domanda molto ampia che può avere diverse risposte a seconda della causa del mal di schiena.

A seconda dei tipi di mal di schiena infatti è possibile adottare alcune precauzioni e comportamenti per alleviare il dolore.

Vediamo quali sono le principali cause e rimedi per il mal di schiena.

Cause Mal di Schiena

E’ facile comprendere come già a seconda dei sintomi l’origine del mal di schiena possa essere molto diversa.

Il mal di schiena può presentarsi in forma acuta o cronica, essere localizzato in punti diversi della schiena ed avere o meno altri sintomi associati.

Tra le principali cause del mal di schiena troviamo:

  • Trauma
  • Postura scorretta
  • Lavoro estenuante
  • Allenamento intensivo non calibrato
  • Sollevamento pesi in maniera scorretta
  • Gravidanza
  • Contratture muscolari
  • Sovrappeso
  • Patologie alla colonna vertebrale
  • Altre patologie concomitanti

Come vedi le cause possibili sono tantissime e per prevenire il mal di schiena bisogna prestare particolare attenzione anche al proprio stile di vita ed alle abitudini quotidiane.

Attenzione a come camminiamo, alle scarpe che indossiamo, alle sedie in cui ci riposiamo, al materasso su cui dormiamo ecc…

Difficile elencare tutti i possibili problemi e rimedi al mal di schiena, ma con alcuni semplici consigli su come prevenire il mal di schiena, nei casi in cui non sono presenti patologie, è possibile sicuramente ridurre i sintomi.

Buone Abitudini Contro il Mal di Schiena

I tipi di mal di schiena possono essere tanti e per prevenire il dolore occorre essere attenti a tutto, dalle scarpe che si indossano a come si sta seduti.

Tra le buone abitudini c’è quella di controllare il peso mangiando in maniera equilibrata e, al tempo stesso, di controllare la postura.

La vita sedentaria e le posture scorrette, sia a letto che quando siamo seduti, sono le prime cause del mal di schiena.

A queste si aggiunge l’utilizzo di calzature non idonee, l’abitudine di portare borse a tracolla su un solo lato del corpo e la tendenza a sollevare pesi senza stare attenti al carico che questi effettuano sulla colonna vertebrale.

Abbiamo parlato di come sollevare pesi in questo articolo proprio perché un errato sollevamento può causare molti danni.

C’è poi la sedentarietà che andrebbe combattuta con il movimento almeno tre volte a settimana.

Muoversi e fare esercizio fisico è una cura per molti piccoli acciacchi, tra cui appunto il mal di schiena.

Qui sotto vediamo quali esercizi sono consigliati per prendersi cura della spina dorsale e prevenire il mal di schiena.

Esercizi per Prevenire il Mal di Schiena

Non ti daremo una lista di esercizi da fare perché ne abbiamo già parlato qui, ma ci limitiamo a segnalare quali attività possono dare un grosso contributo per prevenire il mal di schiena.

Tra queste segnaliamo subito il nuoto e l’acqua gym perché sono movimenti compiuti in acqua che mirano al rafforzamento muscolare totale e si svolgono in assenza di gravità.

L’acqua è un ambiente confortevole in grado di farci ottenere risultati molto interessanti sulla tonificazione muscolare.

Poi per irrobustire il tronco si consiglia anche la Ginnastica Dolce ed il Pilates che mirano proprio a creare maggiore tonificazione in maniera soft.

Difatti per proteggere la schiena è importante avere una fascia muscolare resistente, in grado di proteggere le articolazioni in caso di sforzo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat