Come Prevenire il Mal di Schiena

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Come prevenire il mal di schiena?

Questa è davvero una domanda molto ampia e alla quale ci ricolleghiamo direttamente ad un precedente articolo in cui parliamo di tipi di mal di schiena.

Difatti i tipi di mal di schiena sono tanti e per prevenirlo occorre essere attenti a tutto, dalle scarpe che indossiamo a come stiamo seduti.

Cause Mal di Schiena

Le cause del mal di schiena possono essere le seguenti:

  • Trauma
  • Postura scorretta
  • Lavoro estenuante
  • Allenamento intensivo non calibrato
  • Sollevamento pesi in maniera scorretta
  • Gravidanza
  • Patologie alla colonna vertebrale
  • Contratture muscolari
  • Altre patologie
  • Sovrappeso

Come vedi le cause possibili sono tantissime e per prevenire il mal di schiena ci vuole un certo equilibrio nella vita.

Attenzione a come camminiamo, alle scarpe che indossiamo, alle sedie in cui ci riposiamo, al materasso su cui dormiamo ecc…

Difficile elencare tutte queste cose in un solo articolo ma possiamo sicuramente fare una buona sintesi per dare un’idea approfondita e generale su come prevenire il mal di schiena.

Buone Abitudini Contro il Mal di Schiena

Tra le buone abitudini c’è quella di controllare il peso mangiando in maniera equilibrata e, al tempo stesso, di controllare la postura.

La vita sedentaria e le posture scorrette, sia a letto che quando siamo seduti, sono le prime cause del mal di schiena.

A queste si aggiunge l’utilizzo di calzature non idonee, l’abitudine di portare borse a tracolla su un solo lato del corpo e la tendenza a sollevare pesi senza stare attenti al carico che questi effettuano sulla colonna vertebrale.

Abbiamo parlato di come sollevare pesi in questo articolo proprio perché un errato sollevamento può causare molti danni.

C’è poi la sedentarietà che andrebbe combattuta con il movimento almeno tre volte a settimana.

Muoversi e fare esercizio fisico è una cura per molti piccoli acciacchi, tra cui appunto il mal di schiena.

Qui sotto vediamo quali esercizi sono consigliati per prendersi cura della spina dorsale e prevenire il mal di schiena.

Esercizi per Prevenire il Mal di Schiena

Non ti daremo una lista di esercizi da fare perché ne abbiamo già parlato qui, ma ci limitiamo a segnalare quali attività possono dare un grosso contributo per prevenire il mal di schiena.

Tra queste segnaliamo subito il nuoto e l’acqua gym perché sono movimenti compiuti in acqua che mirano al rafforzamento muscolare totale e si svolgono in assenza di gravità.

L’acqua è un ambiente confortevole in grado di farci ottenere risultati molto interessanti sulla tonificazione muscolare.

Poi per irrobustire il tronco si consiglia anche la Ginnastica Dolce ed il Pilates che mirano proprio a creare maggiore tonificazione in maniera soft.

Difatti per proteggere la schiena è importante avere una fascia muscolare resistente, in grado di proteggere le articolazioni in caso di sforzo.

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