Sacroileite: Terapia Fisica ed Esercizi

0 5.064

La Sacroileite è un’infiammazione che colpisce una o entrambe le articolazione sacro-iliache, che congiungono l’osso sacro all’osso iliaco sinistro e a quello destro.

Ciò provoca un dolore acuto localizzato soprattutto tra la parte bassa della schiena e il gluteo, ma che in alcuni casi si estende fino all’arto inferiore.

Il dolore solitamente tende ad aumentare quando si resta in piedi a lungo o si salgono le scale.

I sintomi sono generalmente presenti solo da un lato del corpo e, alcune volte, vengono scambiati con quelli che riguardano un’altra patologia: la sciatalgia.

Le cause che danno origine a questa infiammazione possono essere molteplici.

La sacroileite ad esempio può manifestarsi in seguito a un grave trauma come un incidente stradale o una caduta accidentale, una lesione alla colonna vertebrale o al bacino, durante la gravidanza, o essere causata da artrosi, spondilite anchilosante e alcuni tipi di infezioni.

Sacroileite Terapie Fisiche

Infiltrazione dell’Articolazione Sacroiliaca

Quando il dolore diventa difficile da sopportare e arriva a compromettere la mobilità del paziente è necessario intervenire con un percorso di terapia fisica.

In alcuni casi, la scelta del medico potrebbe ricadere sulle infiltrazioni intra – articolari di cortisone a lento rilascio e/o acido ialuronico.

Spesso sono sufficienti poche iniezioni per bloccare lo stato infiammatorio e di conseguenza quello doloroso per lungo tempo.

La procedura viene effettuata in regime day hospital, tramite l’ausilio della TC o sotto guida fluoroscopica, e consiste nell’inserimento di un ago molto sottile nello spazio articolare, dove viene infusa una miscela di farmaci.

Per i pazienti che non possono essere sottoposti alle infiltrazioni di cortisone, o nelle forme di sacroileite da instabilità meccanica, il medico potrebbe procedere con altre tecniche, come la denervazione sensitiva dell’articolazione sacro-iliaca con radiofrequenza.

Questa terapia, ideale nei casi di dolore cronico, non prevede la somministrazione di alcun farmaco: viene inserito un ago dotato di un dispositivo che emette radiofrequenze, in grado di interrompere le connessioni nervose sensitive dell’articolazione, sospendendo così la percezione del dolore.

Sacroileite Esercizi

I Migliori Esercizi Per il Dolore Alla Sacro Iliaca

Quando il dolore si è alleviato si possono svolgere alcuni esercizi per ridurre la tensione dell’articolazione sacro-iliaca.

E’ fondamentale intraprendere un percorso guidato per migliorare la mobilità, attraverso delle sedute di ginnastica posturale.

Quali sono gli esercizi migliori da svolgere?

Senza dubbio lo stretching è la soluzione ideale per sciogliere la tensione in corrispondenza dell’articolazione sacroiliaca e ridurne la rigidità.

Il primo esercizio consiste, partendo da posizione seduta, nel tendere la gamba all’indietro cercando di allungarla, mentre l’altra gamba è piegata con il ginocchio rivolto verso l’esterno, in modo da abbassare l’osso pubico fino ad appoggiarlo dietro al tallone, con il busto rivolto in avanti fino a toccare con la fronte il pavimento.

In questo modo dovreste riuscire a raggiungere la posizione migliore per trarne maggior beneficio.

 

Nel secondo esercizio, invece, si parte da sdraiati, con le spalle e il bacino ben appoggiati a terra e si incrociano le gambe, portando il ginocchio della gamba che si trova in alto a sfiorare il pavimento della parte opposta.

Durante l’esecuzione di questo movimento, potrebbe essere utile l’aiuto di un partner, che assista il paziente nel realizzare al meglio l’esercizio, effettuando la giusta pressione.

Bibliografia

Bunyard, M. P. (2010, August). Ankylosing spondylitis.

Hasz, M. W. (2015, September 15). Possible causes of sacroilitis and SI joint pain.

Mayo Clinic Staff. (2015, December 18). Sacroiliitis: Overview.

Mayo Clinic Staff. (2015, December 18). Sacroiliitis: Symptoms and causes.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat