Sindrome di Scheuermann Cos’è?
La Sindrome di Scheuermann è anche chiamata osteocondrite giovanile delle vertebre dorsali, cifosi idiopatica giovanile e malattia di Calvè.
Comunque la si chiami fa riferimento ad una patologia le cui origini probabilmente sono di origine genetica che provoca una intensa cifosi-scoliosi con conseguente iperlordosi lombare.
Indice dei Contenuti
Morbo di Scheuermann Sintomi
Il soggetto colpito da Sindrome di Scheuermann manifesta la deformazione evidente delle vertebre dorsali ed una iperlordosi lombare che va a compensare la degenerazione.
Tra i sintomi figurano anche dolori, difficoltà respiratorie, rigidezza, ernia del disco e numerosi altri problemi di natura neurologica e scheletrica.
Difatti la Sindrome di Scheuermann si associa anche a sciatalgia, mielopatia e radicolopatia.
Cause Osteocondrite Vertebrale
Le cause non sono certe e risiedono in più ipotesi combinate tra loro.
Per esempio si ritiene che vi siano diversi fattori genetici-ereditari.
L’eziologia della Sindrome è di tipo vascolare e, come avviene per numerose patologie di questo genere, si associa a lesioni della cartilagine articolare per via dei microtraumi che essa causa.
I dolori e i gonfiori tipici di questa patologia sono molto simili a quelli dell’artrosi con scatti e blocchi durante i movimenti.
Complicanze
Come anticipato poc’anzi le complicazioni di questa sindrome risiedono nella degenerazione delle articolazioni lombari a compensazione della cifosi di quest’ultima.
I dolori respiratori e l’immobilità, a vari gradi, possono rendere l’esistenza del paziente davvero difficile.
Basti pensare all’ernia discale, alla sciatalgia e a tutti i dolori articolari conseguenti alla deformazione più o meno rapida del tronco.
Malattia di Scheuermann Terapia
La terapia, previ esami diagnostici specifici come risonanza magnetica e lastre, prevede una cura farmacologica a base di antidolorifici e la fisioterapia.
Quest’ultima è caratterizzata da mobilità, isometrie, macchinari anti-infiammatori (Tecar, Laser, Magneto ecc…) per la riduzione dell’infiammazione e il rafforzamento del tronco a livello muscolare.
Potrebbe essere anche necessario indossare il busto e, per i casi più gravi, l’intervento chirurgico correttivo.