Sindrome Tunnel Carpale Rimedi Efficaci

0 74

Cos’è la sindrome del tunnel carpale e quali sono i rimedi più efficaci?

La sindrome del tunnel carpale è una condizione che si verifica a causa di una compressione nervosa, che provoca dolore, senso di intorpidimento e formicolio nella zona compresa fra il palmo della mano e il polso.

I sintomi in genere tendono a peggiorare con il tempo e spesso diventano più acuti durante la notte.

La sofferenza al nervo mediano e l’infiammazione ai tendini che si trovano in questa zona, oltre a causare un forte dolore, rendono difficili i movimenti della mano.

Ma come trattare questa condizione? A chi rivolgersi?

Cause Sindrome Tunnel Carpale

Prima di tutto è importante comprendere quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale, per trattare il problema in modo mirato.

Ad esempio una posizione scorretta del polso a lungo andare potrebbe causare l’insorgenza di questa patologia.

In questi casi oltre a trattare il dolore e l’infiammazione, è fondamentale correggere i vizi posturali.

In primis bisogna quindi lavorare per correggere la posizione del polso e della mano, ad esempio quando si lavora al computer o quando si scrive.

Questa malattia è da ritenersi per il Ministero del lavoro una vera e propria malattia professionale causata da un uso eccessivo e scorretto di mouse e tastiera.

La postura scorretta è una delle principali cause della sindrome tunnel carpale ma non è l’unica.

La compressione del nervo mediano può essere infatti causata anche da un restringimento del tunnel carpale o dall’ispessimento della guaina sinoviale.

Il disagio che crea la sindrome del tunnel carpale è facilmente curabile e diagnosticabile.

Molto spesso si scopre di avere questa sindrome perché si prova un senso di formicolio e dolore intenso nella zona tra il palmo e il polso, a volte questi dolori sono più accentuati durante la notte e possono peggiorare con il passare degli anni.

Il medico per eseguire una diagnosi esegue un esame obiettivo e la valutazione della storia clinica del paziente.

Per approfondire le indagini diagnostiche è possibile eseguire anche un’elettroneurografia, l’elettromiografia, i raggi X e naturalmente gli esami del sangue per avere una panoramica più dettagliata della condizione.

Rimedi e Trattamenti

Anche se il dolore può essere molto forte non bisogna preoccuparsi: la sindrome del tunnel carpale è assolutamente curabile!

A seconda dei casi è possibile agire attraverso:

  • La terapia conservativa, se i sintomi non sono di grado elevato e non sono subentrati da tanto tempo
  • La terapia chirurgica, quando il quadro presenta una grave situazione che persiste da più di sei mesi
  • Oppure una terapia specifica, se i sintomi sono causati da malattie come il diabete mellito, l’artrite reumatoide o la gotta.

Come sempre la prevenzione non è mai troppa, motivo per cui è bene sottoporsi a regolari controlli e non sottovalutare mai la presenza dei sintomi.

Spesso se ci si rivolge per tempo al medico è possibile evitare l’operazione chirurgica e trattare la patologia attraverso la terapia conservativa.

Il medico può prescrivere dei farmaci antinfiammatori per placare i dolori, o specifiche terapie in base alla condizione del paziente.

Chi preferisce i rimedi naturali per la sindrome del tunnel carpale può ricorrere alla tecnica dell’agopuntura che in alcuni casi può essere utile ad alleviare il dolore.

Anche l’alimentazione andrebbe rivista con l’integrazione di alimenti ricchi di omega3, vitamine, polifenoli, zinco e selenio.

Lo stretching è da considerarsi parte integrante per portare sollievo per chi soffre della sindrome del tunnel carpale e consiste nello svolgere semplici esercizi che vanno a rafforzare il muscolo e a rilassare tutte le tensioni accumulate.

Se si è stati sottoposti ad intervento chirurgico è bene procedere con un’adeguata riabilitazione eseguita da personale specializzato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat