Solette Ortopediche per Mal di Schiena
Solette Ortopediche per il mal di schiena: a cosa servono? Funzionano?
Quando si parla di mal di schiena si fa riferimento a tutti quei dolori che colpiscono zona lombare e cervicale e che sono causati da molteplici fattori.
Difatti tra le cause principali ci sono postura scorretta, lavori estenuanti, traumi e patologie.
Quando il mal di schiena è invalidante e persistente bisognerebbe sempre rivolgersi ad un medico che possa individuare la causa e proporre la giusta cura.
Le solette ortopediche per il mal di schiena sono una delle molteplici soluzioni che si possono adottare per correggere la postura e sollevare il paziente dai suoi dolori.
Sono un aiuto valido ma non una soluzione e in questo articolo ti spieghiamo il perché.
Migliori Solette Posturali: Come Sceglierle?
Le solette ortopediche correggono la pronazione eccessiva del piede ristabilendo la camminata e bilanciandola.
Alcuni studi hanno dimostrato che una camminata con pronazione eccessiva possa scatenare il mal di schiena, in particolare sull’area lombare.
Le solette quindi riducono la torsione delle gambe e correggono la pronazione del piede impedendo lo scivolamento in avanti del bacino.
Per sceglierle occorre prima parlare con uno specialista e farsi consigliare il marchio e la tipologia più adatta dato che sul mercato esistono vari modelli per rispondere a diverse esigenze di correzione della camminata.
Le solette per il mal di schiena sono ideate anche in base al tipo di vita che un paziente conduce e quindi per rispondere ai disturbi di chi sta molto in piedi o di chi cammina tanto.
Solette Posturali Propriocettive
Un tipo di soletta ortopedica è quella propriocettiva che agisce sui muscoli e sui fusi neuromuscolari.
Serve per innescare il riflesso miotatico sui muscoli plantari ed è piuttosto fine.
Lo scopo di questa tipologia di soletta, quindi, è quello di attivare articolazioni e muscoli fino ad arrivare al midollo spinale e a livello encefalico correggendo postura e camminata.
Di solito sono consigliate dallo specialista che, appurate le cause e le modalità in cui si manifesta il mal di schiena proporrà le solette propriocettive.
Occorre abituare il paziente ad una consapevolezza della sua postura e lavorare anche con metodi correttivi integrati come attività fisica mirata e fisioterapia.
Solette Posturali con Magnete
Le solette posturali con magnete sono indicate per chi soffre di dolori, stanchezza e arti indolenziti soprattutto a fine giornata.
Sono solette all’interno delle quali vengono inseriti dei magneti che stimolano la naturale circolazione sanguigna e linfatica e sono realizzate con materiali traforati.
Questo tipo di soletta è indicato per pazienti sempre in movimento, che camminano molto e che accusano per questo dolori, crampi e gonfiori alle gambe.
Le solette con magnete sono caratterizzate da sporgenze massaggianti e da campi magnetici innocui per la salute che attivano le terminazioni nervose favorendo il miglioramento di postura e dolori.
Queste sono indicate per ridurre la sensazione di pesantezza sulle gambe e regolarizzare la temperatura di riscaldamento dei piedi.
Ovviamente si tratta di un presidio medico che deve essere consigliato dallo specialista che, come ribadiamo, saprà quale è il giusto rimedio da intraprendere per il mal di schiena.
Difatti il dolore alla schiena è un sintomo ampio che può nascondere problemi anche molto gravi.
Per approfondire puoi controllare la nostra sezione dedicata al mal di schiena e prendere appuntamento con il Dottor Sbacchi per farti visitare il prima possibile.