Spondiloartrite Assiale Sintomi e Cure

0 68

Per Spondiloartrite Assiale si intende il disturbo infiammatorio dello scheletro assiale, ovvero della colonna vertebrale lombare e toracica e dell’articolazione sacro-iliaca.

Si tratta di un disturbo molto complesso i cui sintomi sono simili a quelli dell’infiammazione alla schiena per problemi di natura meccanica.

Oggi vedremo le principali caratteristiche di questo disturbo e come viene generalmente curato.

Spondiloartrite Assiale Cos’è?      

La Spondiloartrite assiale si manifesta in due forme.

Quella non radiografica è una malattia infiammatoria cronica della colonna vertebrale per la quale non si osservano modifiche strutturali a seguito di una radiografia diagnostica.

È una malattia autoimmune che attacca i tessuti cartilaginei ed ossei dell’organismo.

Quella identificata come Morbo di Bechterew è una forma anchilosante avanzata.

Causa rigidità infiammatoria alla colonna vertebrale e la modificazione strutturale della stessa osservabile tramite radiografica.

Si tratta di una malattia autoimmune che attacca la cartilagine ed i tessuti ossei dell’organismo causando l’ossificazione della colonna e la modificazione della postura.

Tale infiammazione non risulta immediatamente visibile tramite la radiografia, motivo per cui viene nominata come spondiloartrite non radiografica.

Per individuarla occorre una risonanza magnetica prescritta dopo anamnesi dei sintomi.

Il Morbo di Bechterew è il nome con cui si identifica questo disturbo e che risale al neurologo e psichiatra che la diagnosticò per la prima volta.

Spondiloartrite Assiale Sintomi     

La manifestazione è piuttosto varia da paziente a paziente.

Essa si sviluppa sempre a partire dalla colonna vertebrale ma con sintomi differenti.

Per esempio in alcuni casi agisce modificando la colonna vertebrale colpendo con infiammazioni sacro-iliache oppure a livello delle vertebre.

In fase avanzata l’infiammazione si sposta su tutta la colonna vertebrale causando escrescenze ossee e rigidità vertebrale.

Ne consegue una rigidità nei movimenti molto dolorosa e una postura incurvata in avanti per cui si arriva allo stadio avanzato caratteristico del morbo di Bechterew.

Possono volerci molti anni per arrivare a tale situazione sebbene nella maggioranza dei casi sono state osservate forme molto più lievi di questa patologia.

Trattamenti e Cure Spondiloartrite Assiale

Ai primi sintomi di dolore durante il movimento è necessario rivolgersi ad uno specialista, chiarendo quali sono i sintomi che abbiamo descritto anche nel nostro approfondimento dedicato all’infiammazione della schiena.

A seconda dell’avanzamento della spondiloartrite assiale o morbo di Bechterew il medico prescriverà un diverso percorso terapico.

Sarà sicuramente prevista la somministrazione di antinfiammatori non steroidei, ovvero analgesici privi di cortisone. Questi sono impiegati per il trattamento sintomatico di infiammazione e dolori ma per periodi non troppo prolungati.

Successivamente potrà essere prevista una terapia DMARDS, ovvero l’acronimo di Disease Modifyng Anti-Rheumatic Drugs. Si tratta di una terapia che prevede l’impiego di farmaci che agiscono sul processo immunologico e infiammatorio ed ha una durata che può arrivare anche fino a tre mesi.

Infine potrebbero essere previste preparazioni a base di cortisone e metotressato per i casi in cui la malattia colpisca anche braccia e gambe. Le preparazioni sono iniettate localmente o somministrate sotto forma di gocce per gli occhi assieme alla prescrizione di rilassanti muscolari e psico-farmaci.

Essendo una malattia cronica questa potrà prevedere anche un cambiamento netto dello stile alimentare e l’inserimento di regolare attività fisica che permettono di mantenere la mobilità, ridurre la rigidità ed il dolore e migliorare la postura.

Allo sport potrebbe essere affiancata una terapia psicologica per l’accettazione della condizione di disturbo cronico che, in alcuni pazienti, risulta essere grave motivo di abbattimento e frustrazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat