Stenosi del Canale Lombare: I Centri Specializzati in Sicilia

0 1.891

La Stenosi del Canale Lombare è una seria condizione patologica che interessa il rachide lombosacrale, caratterizzata da un restringimento del canale vertebrale, del recesso laterale e/o dei forami intervertebrali, con conseguente compressione del sacco durale e/o delle radici spinali che causano dolore, senso di intorpidimento e infiammazione cronica acuta.

La pericolosità e l’incredibile importanza dal punto di vista clinico di tale condizione patologica ha portato buona parte della medicina a orientarsi verso un lungo percorso di progresso il quale, ad oggi, ha reso protagonista l’Italia e in particolare la regione Sicilia, considerata vero e proprio fiore all’occhiello dell’intero sistema sanitario del sud.

Per tale ragione, in relazione al quadro clinico stabilito per ogni paziente affetto da stenosi lombare, si può attentamente decidere di sottoporsi ad una cura adeguata, disponibile presso centri di eccellenza in grado di attuare cure mediche di ultima generazione per trattare anche i casi più gravi, fortemente invalidati dalla suddetta condizione patologica.

Stenosi del Canale Lombare Centri Specializzati in Sicilia

A Chi Rivolgersi per la Stenosi del Canale Lombare in Sicilia?

E’ molto importante che i trattamenti e le cure per i casi di stenosi del canale lombare siano tempestivi e al passo con le recenti scoperte mediche, per assicurarsi che i sintomi non peggiorino.

Alle persone affette da questa patologia devono essere assicurati i trattatamenti più innovativi supportati dalle più ampie conoscenze in campo medico, uniche armi a disposizione per sconfiggere la causa e la sintomatologia correlata alla presenza della problematica a carico della colonna vertebrale.

Per tale ragione, su tutto il territorio nazionale sono stati allestiti dei centri di vera e propria eccellenza, pronti a stabilire con fermezza e determinazione il quadro clinico di ogni paziente, trattando la patologia alla luce dell’avanzamento medico e del progresso scientifico in atto in Italia e soprattutto nel meridione.

Centri specializzati sono presenti in Sicilia, dove negli ultimi anni sono stati curati con successo migliaia di pazienti affetti da problemi di stenosi, dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter essere competitivi in campo medico, con il sistema mondiale della sanità.

Tra i centri d’eccellenza specializzati per la stenosi del canale lombare a Palermo il Centro Medico Mantia che vanta un equipe di medici specialisti che da anni seguono pazienti provenienti da tutta l’Italia, e il reparto di neurochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone”, che si è ultimamente distinto per aver eseguito la prima operazione chirurgica essenziale per la riduzione dell’entità della stenosi, tramite un intervento di osteotomia bi-peduncolare.

Tra le Aziende Sanitarie Locali e i Centri Medici presenti in tutta la Sicilia sono da citare il MedicalFit Studio a Catania, la Casa di Cure Villa dei Gerani a Trapani, il centro Fkt Fisio Ter S.r.l. a San Giovanni Gemini, il Centro Radiologico Tagliavia a Sciacca e il Centro Polidiagnostico di Canicattì.

In quest centri specializzati l’attenzione e la professionalità dei chirurghi ha portato nuovamente la sanità isolana sul gradino più alto del podio.

Presso le validissime strutture di riferimento vengono ogni anno trattati centinaia di casi, tutti diversi tra loro e tramite l’ausilio di strumenti e metodologie potenti e di ultimissima generazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat