Tens Terapia a Casa

0 131

Tens Terapia a Casa: a cosa serve e come si svolge?

Tens Terapia è l’acronimo di Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea che, in inglese, si legge come TransCuteneous Elecrtical Nerve Stimulation.

In questo approfondimento vedremo come funziona la TENS e come si può eseguire da casa acquistando dispositivi specifici per questa necessità.

Terapia Tens a Cosa Serve?

Si tratta di una terapia medica complementare che serve a migliorare specifiche condizioni dolorose di di muscoli e articolazioni.

Molto sinteticamente la TENS Terapia si svolge applicando sulla pelle dei sensori che mandano leggeri impulsi elettrici

Questi mettono in moto le fibre nervose e riducono la percezione del dolore.

Si dice, quindi, che la TENS ha un effetto antalgico per cui inibisce le tensioni nervose applicando i paradigmi della teoria del controllo a cancello.

Questa teoria ritiene che il dolore possa essere modulato intervenendo sugli interneuroni spinali.

Questi agiscono sui neuroni che trasmettono il dolore grazie all’inibizione sinaptica che si viene a creare grazie agli stimoli della TENS.

Si tratta di un metodo terapeutico non invasivo che riduce il dolore di artrite, mal di schiena, lesioni traumatiche e anche i dolori mestruali.

Si applica largamente in ambito fisioterapico ma viene utilizzata per una grande varietà di approcci per cui ha largamente dimostrato la sua efficacia.

Elettrostimolatore Tens Opinioni 

Qualora il tuo medico curante abbia stabilito di seguire la TENS terapia a casa potrai farlo tranquillamente acquistando un elettrostimolatore domestico.

Per l’acquisto abbiamo pensato di fornirti una serie di consigli per la scelta.

Dato che può avere controindicazioni su soggetti portatori di pacemaker, su pazienti epilettici e persone con determinati problemi dermatologici è molto importante che sia espressamente consigliata dal medico curante.

Quindi è da considerarsi una terapia utile, efficace e sicura ma che deve sempre passare per una diagnosi specifica mirata ad individuare il percorso di cura più indicato.

Miglior Elettrostimolatore Tens                

Come prima scelta abbiamo orientato la nostra attenzione su un marchio sul mercato da decenni e che si è rivelato sicuro e affidabile.

Si tratta di Beurer, un’azienda che produce apparecchi medicali ed elettrodomestici per la salute di indubbia qualità.

L’elettrostimolatore digitale per Tens Terapia a Casa firmato Beurer, l’EM 49, è la sintesi perfetta tra ottimo prezzo e funzionalità.

Il parere unanime di chi lo ha già acquistato è un’ulteriore motivo di sicurezza per questo acquisto che arriva a casa dotato di settanta programmi di terapia e che offre una semplicità d’utilizzo adatta a tutti.

Con l’elettrostimolatore per la Tens Terapia a Casa di Beurer hai a disposizione anche il massaggio relax per alleviare le contratture grazie agli elettrodi robusti, ben aderenti alla cute, e ad un sistema potente e duraturo.

Ciò a cui devi prestare maggiore attenzione nell’acquisto è la potenza elettrica rilasciata che, nel caso di Beurer corrisponde a 200 Ma p-p con un carico di 500 Ohm.

Cosa ci dicono questi numeri?

Che l’elettrostimolatore ha una potenza in grado di assicurare l’efficacia del massaggio.

Tra gli elettrostimolatori tens più consigliati, anche il modello Sanitas 66130.

Un elettrostimolatore molto amato da chi lo ha acquistato e che ha anche un costo lievemente inferiore.

Somiglia molto a quello della Beurer ma dispone di un numero inferiore di programmi personalizzabili, comunque sufficienti per una sessione completa.

Il dispositivo infatti permette la scelta fra 44 programmi di cui 6 personalizzabili.

Per gli utenti questo modello è ottimo e la caratteristica più apprezzata riguarda il fatto che è “piccolo ma potente”.

L’elettrostimolatore Ems/Tens Digitale Sanitas 66130 è ideale per i massaggi e la stimolazione muscolare, oltre che per la terapia del dolore.

Elettrostimolatore per Tens Terapia a casa professionale

Un elettrostimolatore usato anche nei centri di Fisioterapia è il modello proposto da TensCare.

Questo modello è potente e multi-funzionale e riesce a sostenere ritmi di lavoro incessanti, come quelli tipici dei centri di fisioterapia.

Si tratta di un prodotto un tantino più costoso degli altri due modelli ma per il quale ti assicuri l’acquisto del migliore sul mercato.

Infiniti programmi di massaggio, elettrodi resistenti, controllo totale sulle modalità di lavoro e robustezza di tutto il sistema sono solo alcuni dei pregi dell’elettrostimolatore di TensCare.

Sicuramente tra tutti e tre i modelli proposti è il primo della classifica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat