Terapia del Dolore per il Mal di Schiena

0 2.124

In cosa consiste la terapia del dolore per il mal di schiena? Quali sono i suoi benefici?

La terapia del dolore, più tecnicamente detta algologia o terapia antalgica, è una branca della medicina che ha come obiettivo quello di alleviare il dolore, sia esso di natura metabolica, ortopedica o oncologica.

Questa terapia è indicata per dare sollievo al paziente e permettergli di vivere meglio, nei casi di dolore cronico di tipo articolare e muscolare o causato da gravi patologie, o ancora per permettere una migliore risposta nel caso di riabilitazione post-intervento.

In particolare trova largo impiego nel caso di dolore alla schiena, un sintomo che può essere causato da diverse patologie.

Terapia del Dolore per il Mal di Schiena

Nel caso di patologie della schiena, la terapia del dolore prevede diverse tecniche di somministrazione di farmaciinterventi chirurgici mini invasivi.

In alcuni casi può essere utile anche l’applicazione di elettrostimolatori che modulano l’invio delle informazioni relative al dolore al cervello.

A seconda della patologia e dello stato del paziente il medico, dopo un’attenta diagnosi in cui devono essere effettuati tutti gli esami strumentali, decide qual è la terapia più efficace.

Fra le procedure di terapia del dolore per il mal di schiena, ci sono:

  • Le tecniche di decompressione discale percutanea
  • La denervazione delle faccette articolari
  • Il l blocco peridurale lombare transforaminale
  • La peridurografia e la peridurolisi per via caudale

Decompressione Discale Percutanea

La decompressione discale percutanea è una procedura indicata nei casi di ernia del disco.

E’ una tecnica mini invasiva che consiste nell’asportazione di una piccola porzione di disco erniato.

La procedura prevede l’impiego di un ago rotante introdotto per via percutanea, che consente di asportare una piccola porzione di nucleo.

Questo permette di ridurre il volume del disco, favorisce la diminuzione della compressione sul nervo e di conseguenza di alleviare il dolore.

La decompressione discale meccanica percutanea è eseguita in anestesia locale e in regime di day hospital.

Denervazione delle Faccette Articolari

La denervazione delle faccette articolari è una tecnica eseguita con radiofrequenza che è indicata per i pazienti che soffrono di sindrome delle faccette articolari.

Si tratta di una patologia degenerativa artrosica a carico delle superfici articolari di una o più vertebre, che causa un forte mal di schiena.

La procedura eseguita in questi casi consiste nel colpire i piccoli nervi delle faccette con un ago che conduce energia elettrica a basso voltaggio.

Le scariche causano l’intorpidimento dell’area e l’interruzione della trasmissione del dolore.

Peridurografia e Peridurolisi

La peridurografia e peridurolisi per via caudale è un intervento di terapia del dolore che viene eseguito su pazienti con dolore derivato da precedenti interventi chirurgici al midollo spinale (FBSS fail back surgery sindrome) o affetti da stenosi del canale spinale.

A livello caudale, viene posizionato un piccolo catetere, che ha l’obiettivo di raggiungere la sede di una fibrosi radicolare, ossia una cicatrice che avvolge la radice nel nervo spinale.

La tecnica prevede l’utilizzo di un fluoroscopio, che è uno strumento radioscopico che permette di visionare le strutture interne dell’organismo.

Blocco Peridurale Lombare Transforaminale

Questa procedura mini invasiva solitamente è eseguita per alleviare il dolore in pazienti che riscontrano le seguenti patologie:

  • Degenerazione del disco
  • Ernia del disco
  • Eventi compressivi a carico della radice del nervo spinale
  • Stenosi (restringimento) del canale spinale

Il blocco peridurale lombare transforaminale viene effettuato per via percutanea, introducendo un ago che raggiunge la radice del nervo infiammato.

Anche questo intervento prevede l’utilizzo di un fluoroscopio per raggiungere la zona da trattare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat