navigazione Categoria

Terapia del Dolore

L’Algologo e la Terapia del Dolore

L’esame del paziente che lamenta dolore rappresenta il momento fondamentale per ipotizzare la causa del dolore e, quindi, la “soluzione” per aiutare il paziente ad alleviare la sua sofferenza o a liberarsene.

La Visita al Paziente consente al medico di raccogliere i segni e i sintomi in puzzle, a volte complesso, che dovrà comporre coniugando le competenze specifiche nel campo dell’algologia e l’esperienza acquisita per ipotizzare la patologia alla base del dolore. 

Le conoscenze specifiche sono fondamentali durante la visita, questa si compone dell’ispezione, della raccolta dei dati descrittivi riguardo il dolore elencati dal paziente e, infine, dall’ausilio degli esami strumentali; gli “esami radiologici” sono indicati per ultimo non a caso, perché spesso vi è l’errata convinzione che il dolore possa essere “visto” ad una risonanza magnetica. Spesso purtroppo non è cosi, spesso addirittura gli esami strumentali possono fuorviare da una corretta diagnosi.

Riscontrare un’ernia in paziente con dolore spesso rende facile la diagnosi ma altre volte può confondere se la descrizione del dolore non “coincide” con la distribuzione del dolore stesso.

  • Quante patologie all’anca vengono scambiate per una sciatalgia?
  • Quante patologie alla spalla per una brachialgia?
  • Quante cefalee per un problema al rachide cervicale?
  • Quante parestesie al braccio per una sindrome del tunnel carpale?

Vediamo pazienti trattati, anche chirurgicamente, che non risolvono il loro problema spesso perché è errata la diagnosi.

L’Algologo, il Terapista del Dolore, durante la sua formazione cerca di acquisire le competenze necessarie per porre la diagnosi corretta della causa del dolore e, solo in un secondo momento, si occupa con le terapie farmacologiche e con interventi mini invasive di eliminare o ridurre le sofferenze dei pazienti; tuttavia spesso il dolore è causato da patologie “non guaribili”, croniche, come le discopatie, in questi casi non esistono atti medici risolutori ma terapie e tecniche ripetibili nel tempo.

Il compito della Terapia del Dolore è quello di effettuare una corretta DIAGNOSI della casa del dolore e proporre l’intervento “più risolutivo” possibile compatibilmente con la patologia con la quale ci si confronta, spesso degenerativa/cronica.

Spesso è più difficile la “diagnosi” che la “terapia” del dolore; se non ci si concentra sulla causa non può esistere terapia del dolore efficace.

Oggi, con la dizione “terapia del dolore” si intende una enorme quantità di tecniche complesse che hanno lo scopo di sconfiggere il dolore con metodiche “conservative”, che richiedono una specializzazione specifica ed elevata esperienza.

Negli anni molti specialisti in anestesia e rianimazione si sono sempre più dedicati a “ultra specializzarsi” acquisendo competenze specifiche, per questo oggi lo specialista “algologo” non può più essere un anestesista che dedica “qualche pomeriggio a settimana” a questa specialità, ma uno specialista esclusivamente “formato” e dedicato a 360 gradi a questo campo tanto elevata è la mole di competenze che deve acquisire e la complessità dei casi che deve affrontare.

Terapia del Dolore Sicilia

Terapia del Dolore Sicilia: a quale medico rivolgersi? La terapia del dolore è un approccio medico che prevede la diagnosi e la cura del dolore acuto e cronico con particolare attenzione alle cause che l'hanno generato.

Ernia Cervicale Come Curarla?

L'ernia discale cervicale è una patologia a carico di un disco intervertebrale del tratto cervicale. Si tratta di una condizione molto diffusa che causa diversi sintomi invalidanti e che spesso non viene curata adeguatamente.

Terapia del Dolore Palermo

La terapia del dolore comprende una serie di trattamenti messi a punto per fronteggiare le sofferenze di un paziente. Essa consiste in un approccio scientifico e terapeutico mirato a trattare le patologie che sono caratterizzate da

Epitrocleite Sintomi e Cura

L’Epitrocleite è una patologia infiammatoria del gomito che colpisce i tendini ed i muscoli dell’articolazione. Per questo può facilmente essere confusa con l’epicondilite dato che è assimilata al disturbo popolarmente conosciuto come

Cos’è l’Algologia?

L’Algologia è una branca medica che studia il dolore mediante approcci terapeutici e scientifici. Si concentra particolarmente sullo studio del dolore cronico, ma può trovare indicazione per tutti i tipi di dolore causati da diverse

Terapia del Dolore Cos’è?

Il dolore è la percezione soggettiva a livello dello strato corticale del cervello di un danno tissutale reale o potenziale, o descritto come tale, che si verifica nel nostro corpo. Si tratta di una interpretazione delle sensazioni

Infiltrazioni Caviglia

Quando si parla di infiltrazioni caviglia si fa riferimento ad una particolare terapia farmacologica utilizzata per trattare una grave infiammazione o specifici disturbi delle articolazioni. Spesso si sente parlare anche di

Infiltrazioni Polso Quando Farle?

Le infiltrazioni al polso servono per trattare i problemi articolari che richiedono l’utilizzo di un farmaco proprio in prossimità dell’area dolorante. Esse sono iniezioni locali che il medico effettua per assicurare un effetto

Infiltrazioni Anca

Cosa sono le infiltrazioni all'anca e in che casi vengono eseguite? L'infiltrazione all'anca è una tecnica particolare che permette di alleviare il dolore artrosico. Quando l'articolazione dell'anca viene colpita da artrosi, questa

Manovra di Lasègue Cosa è

Cos'è la manovra di Lasègue in cosa consiste e quando si fa? La Manovra di Lasègue è una procedura che viene effettuata in pazienti che lamentano dolori alla schiena o nella zona lombo-sacrale, finalizzata al riscontro di un

La Terapia del Dolore in Oncologia

In Europa sono quasi ottanta milioni le persone che sono affrante da dolori cronici di vario tipo. Tali dolori rovinano la qualità della vita e sono l'esplicita manifestazione di malattie di tipo osseo e/o articolare, reumatico,

Terapia del Dolore Quanto Dura?

Il mal di schiena è una patologia particolarmente invalidante che può essere causata da diversi fattori. Data l'intensità davvero insopportabile del dolore che accompagna questo stato in alcuni casi è consigliato ricorrere alla terapia…

Mal di Schiena e Mesoterapia

La parola mesoterapia deriva dal greco antico e letteralmente sta ad indicare un trattamento medico rivolto ad una zona di mezzo, nello specifico si fa riferimento al mesoderma, quello strato di tessuto connettivo sotto la cute a cui è…

Agopuntura per il Mal di Schiena

Il mal di schiena è un fastidio molto diffuso che colpisce indistintamente uomini e donne di ogni età. Colpisce dal 60 all'80% degli adulti in un qualche momento della vita ed è il motivo principale per cui si richiede una visita dal…
WhatsApp chat