Yoga Benefici Mal di Schiena

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Lo yoga è una disciplina orientale che include la pratica fisica di specifiche posture o di specifiche sequenze che interessano più posizioni dette “asana“.

Questa disciplina apporta numerosi benefici sia fisici che mentali.

Infatti praticare regolarmente yoga permette di distendere il corpo, rafforzare i muscoli, rilassare la mente e di ridurre lo stress, l’ansia e le tensioni.

Viene utilizzato per migliorare la postura in quanto si è dimostrato veramente efficace nel lungo termine contro il mal di schiena e in particolare la lombalgia.

Vediamo nello specifico quali sono gli effetti e i benefici dello yoga per la schiena.

Yoga Esercizi Schiena

Praticando degli specifici asana è possibile allineare le ossa, allungare, elasticizzare e rinforzare i muscoli della schiena e quindi migliorare la postura e diminuire così i dolori alla schiena. 

Tuttavia per avere dei benefici concreti bisogna affidarsi a professionisti, che aiutano a praticare gli esercizi in modo corretto.

Quali sono i migliori esercizi per il mal di schiena?

Posizioni Yoga Contro Mal di Schiena

Alcune particolari esercizi yoga base agiscono specificamente sul dolore alleviandolo.

Bisogna stare attenti però a realizzare tali movimenti in maniera corretta ed estremamente delicata e a mantenere la posizione in maniera ferma e senza troppi sforzi.

L’esecuzione scorretta delle posizioni yoga potrebbe infatti comportare delle lesioni.

Inoltre è importante anche eseguire delle pause tra un esercizio e l’altro.

Vediamo insieme alcuni asana molto utili contro il mal di schiena, degli esercizi di yoga da fare a casa molto facili da eseguire.

  • Matsyasana:
    E’ anche conosciuta come la posizione del pesce con le gambe tese. Tale posizione allinea la colonna vertebrale e migliora la muscolatura della regione superiore della schiena rafforzandola.
    Ci si deve sdraiare a pancia in sù con le gambe unite e con le braccia sotto ai glutei.
    Con la testa indietro si solleva leggermente il busto inspirando per 15- 30 secondi. 
  • Bhujangasana:
    Conosciuta anche come la posizione del cobra perché ricorda un cobra in posizione di attacco.
    Grazie a questa posizione si allungano il torace e le spalle, andando a rafforzare così la parte alta della schiena.
    Allevia quindi i dolori cervicali e in più aiuta anche a ridurre lo stress. Si pratica andandosi a sdraiare a pancia in giù, ponendo i palmi delle mani a terra all’altezza delle spalle.
    Si vanno ad allungare le braccia mentre si inspira e ad incurvare la schiena sollevando il bacino e tenendo il busto e la testa alzati per 15-30 secondi. 
  • Halasana:
    Conosciuta anche come la posizione dell’aratro. Grazie ad essa si allungano le spalle e la colonna vertebrale e in più si favorisce anche il sonno.
    Ci si deve sdraiare a terra in posizione supina ponendo le braccia lungo i fianchi.
    Si piegano le ginocchia e si spingono i piedi in aria alzando le anche dal suolo fino ad avvicinare le ginocchia alla faccia formando un angolo di 90 gradi con il suolo.
    Si mantiene questa posizione per qualche minuto.
  • Trikonasana:
    Conosciuta anche come la posizione del triangolo.
    Tale posizione è utile per raddrizzare la colonna vertebrale e quindi è indicata nel caso di scoliosi.
    Si parte in piedi a gambe divaricate e con le braccia aperte.
    Si porta il palmo della mano destra verso la punta del piede sinistro sollevando l’altro braccio verso l’alto.
    A questo punto bisogna mantenere tale posizione per alcuni minuti stando attenti a non spingersi troppo in avanti. Si ripete poi la stessa posizione con l’altro arto.

Programma Yoga Settimanale

Quando si soffre di mal di schiena è molto importante prestare molta attenzione per non rischiare di fare movimenti sbagliati, che potrebbero aumentare il dolore anziché alleviarlo.

L’ideale è affidarsi ad un istruttore professionista e qualificato che sia a conoscenza del problema di cui si soffre, in modo da consigliare i giusti esercizi contro il ma di schiena.

Yoga Contro il Mal di Schiena

Ma come fare se non si può andare o non si ha il tempo di seguire un corso di yoga professionale in palestra o in un centro specializzato?

Oggi il web ci offre dei validi corsi di yoga online che permettono di seguire professionisti del settore direttamente da casa.

Per fare yoga in casa basta accendere uno schermo e seguire attentamente le video-lezioni.

Ma a chi affidarsi? Qual è il migliore corso di yoga online?

Lo yoga per quanto sia una disciplina molto utile per la schiena, comprende diverse tecniche ed esercizi che, a seconda del problema di cui si soffre, potrebbero essere poco specifici.

Ecco perché è consigliato scegliere un corso di yoga mirato per alleviare il mal di schiena.

Tra questi AddioMaldiSchiena un programma settimanale di AtuttoYoga che aiuta ad alleviare il mal di schiena praticando particolari esercizi di yoga.

Questo programma si basa su una conoscenza approfondita del problema mal di schiena e delle relative zone del corpo interessate, oltre che sulle possibili cause del dolore.

Permette di inserire nella vita molte abitudini salutari per la schiena e di abbandonare quelle sbagliate in modo naturale, come ad esempio le posture scorrette o le attività quotidiane che possono causare dolore alla schiena, evitando che il mal di schiena si ripresenti periodicamente.

Il corso è formato da video lezioni suddivise in base alle zone del corpo su cui si focalizzano le posizioni di yoga. I moduli dal 4° al 9° sono quelli fondamentali che aiutano a riequilibrare il corpo per evitare che il dolore alla schiena si manifesti.

Lo yoga può essere una soluzione molto efficace contro il mal di schiena, ma bisogna avere costanza e metodo per ottenere benefici.

Nel corso yoga AddioMaldiSchiena vengono spiegati i principi e le basi dello yoga, con diversi esercizi sulla pratica fisica e sulla respirazione.

Un aspetto molto importante per chi soffre di mal di schiena, che viene spiegato diverse volte nel corso, riguarda le precauzioni da ricordare per non farsi male e l’atteggiamento che si deve tenere riguardo le posizioni.

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